PREMIO DON GIOVANNI PULIGNANO
30 Luglio 2012Come Associazione Echèo Onlus di Palagiano, vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Associazione socio culturale Luce & Sale di Palagiano per il premio che ha voluto conferirci durante il recital di Giobbe Covatta del 27 luglio scorso, con la seguente motivazione:
“Per aver considerato i diversi aspetti delle malattie oncologiche, ovvero la necessità dell’informazione e della prevenzione, l’importanza delle cure e dell’assistenza, il valore del contatto umano; per aver mostrato uguale attenzione nei confronti della malattia e del malato; per aver cercato percorsi alternativi ed artistici quali stimolo ad andare avanti; per aver incentivato la formazione di figure professionali specifiche di supporto psicologico al malato oncologico; per aver considerato la malattia un aspetto della vita e non la vita stessa”
Sentirsi accostati alla grande figura di Don Giovanni Pulignano che ha rappresentato per molti di noi un pastore dal cuore buono, un amico, che ha fatto tanto bene alla nostra comunità, se da un lato ci ha inorgogliti dall’altro ci ha veramente commosso in quanto ne sentiamo forte il peso e l’eredità d’amore che ci ha lasciato.
Sappiamo che da lassù quel giorno era con noi a gioire ed a farci festa. Continueremo caro Don Giovanni a non deluderti mai.
Il premio, da subito, l’abbiamo voluto dedicare a tutti i malati oncologici ed a tutto il personale sanitario del reparto di oncologia dell’ospedale di Castellaneta.
Il premio, per noi, rappresenta uno stimolo per andare avanti, un messaggio che proviene dal cuore della gente che ci incita a proseguire nella nostra azione.
Grazie a tutti, agli amici di Luce & Sale ed a quanti vorranno continuare a sostenerci perché abbiamo bisogno del vostro aiuto.
Diceva Madre Teresa di Calcutta:
“Sappiamo che ognuno di noi è una goccia nell’oceano, ma se questa goccia non ci fosse, all’oceano mancherebbe”.
L’Associazione Echèo Onlus Palagiano
…ad Antonella Borrello.
mi ricordo che mi parlasti della voglia di fare quello che poi hai realizzato con l’associazione Echeo,ci trovammo dopo tanto tempo in un bar qui a palagiano,parlavamo delle nostre esperienze e tu mi parlasti del bisogno che il malato e la sua famiglia abbiano un aiuto fattivo,anche dal punto di vista psicologico per superare tutte le fasi della malattia e sopratutto il post per “combattere” la paura che il male possa ripresentarsi.Hai fatto quello che hai detto,ed è questo il maggiore merito che ti deve essere riconosciuto. massimo rispetto ed un grande abbraccio.