APPROVATO A PALAGIANO IL PROGETTO MUSEO MULTIMEDIALE “NARRACENTRO”
7 Agosto 2012
Con grande soddisfazione apprendiamo dal sito ufficiale della Regione Puglia che il progetto del Comune di Palagiano “Narracentro -Museo Multimediale”, candidato il 26 marzo 2012 al Bando Regionale “Riqualificazione e Valorizzazione del sistema museale” (Linea di intervento 4.2 – Azione 4.2.1 del PO FESR Puglia 2007/2013) è stato ammesso, superando la fase pre-istruttoria del Bando, posizionandosi al 18 postosu 144 progetti ritenuti ammissibili (dei totali 191 presentati alla Regione Puglia).
La notizia ci inorgoglisce particolarmente in quanto l’idea di voler realizzare e istituire un vero e proprio Museo a Palagiano è nata in seguito alle numerose scoperte rinvenute negli ultimi anni nel nostro territorio ed è diventato un obiettivo importante del programma politico-amministrativo dell’amministrazione Ressa, al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio storico –artistico palagianese e dare, al tempo stesso, una nuova opportunità di crescita e di sviluppo economico al nostro territorio.
Il lavoro svolto, negli ultimi anni dalla passata Amministrazione, non è stato facile e nonostante le numerose difficoltà, la volontà e la testardaggine di voler investire e scommettere in settori particolarmente penalizzati dalla politica nazionale, come quelli del turismo e della cultura, hanno avuto la meglio!
Ciò che inizialmente era solo un’idea progettuale adesso può diventare realtà.
Il cammino affinché ciò accada è ancora lungo, considerato l’iter burocratico così come previsto dal bando stesso, ma siamo sicuri che la nuova Amministrazione guidata dal dr. Tarasco porterà avanti questo progetto, così come previsto tra l’altro dal suo programma politico- amministrativo, per dare a Palagiano un valore aggiunto e un motivo di riscatto per poter innescare processi virtuosi, utili alla nostra amata comunità palagianese e all’intera provincia tarantina.
Questa importante opportunità fa il paio con il finanziamento ottenuto, sempre dalla passata amministrazione, per la realizzazione di percorsi naturalistici e didattici (i cui lavori inizieranno finalmente a settembre) all’interno di un’ampia fascia della Riserva Biogenetica Nazionale. Entrambi i progetti, quando realizzati, arricchiranno certamente il nostro Comune che si caratterizza sempre più come un Comune attivo e capace di intercettare risorse che lo stanno trasformando, gradualmente, in un paese più bello.
Dott.ssa Manuela Goffredo
(ex Assessore al Turismo, al Museo e Parco Archeologico)
Dott. Rocco Ressa
(ex Sindaco di Palagiano)
ho già scaricato l’elenco delle istanze ammissibili dove il nostro Comune si colloca al diciottesimo posto, e l’ho girato per competenza all’assessore Mariagrazia Mellone ed all’ufficio tecnico al fine di predisporre gli atti conseguenziali. Un ringraziamento per il lavoro fin qui svolto su tale progetto, va sicuramente alla Dott.ssa Manuela Goffredo ed all’amministrazione Ressa.
Michele Amatulli
assessore comunale
Saranno esposte le ceneri digitali di Chiatona?