Comunicato Stampa gruppi consiliari del PD- Io Sud- Sel Arca- UdC

Comunicato Stampa gruppi consiliari del PD- Io Sud- Sel Arca- UdC

24 Agosto 2012 59 Di Life

 

I gruppi consiliari del PD- Io Sud- Sel Arca- UdC, in merito alla vicenda “ Concorso del Comandante dei Vigili Urbani, informano la cittadinanza e tengono a rettificare quanto sostenuto nella Conferenza Stampa  dai Consiglieri Latagliata, Lippolis, Tagariello.

E’ risaputo che il corpo di polizia municipale è sottodimensionato,  ma è storia che in 10 anni il corpo di PM è stato portato da 6  a 10 unità , attraverso l’espletamento dei concorsi per un impiego part time; le stesse  sono state stabilizzate successivamente a tempo pieno.

Dopo il pensionamento del comandante Zaccaria, il corpo di PM è vacante del posto di comandante. La legge consente di occupare quella posizione ed  unicamente quella mediante la procedura concorsuale.

Tanto è stato fatto e per l’amor della verità con delibera di GM 126 del luglio 2012, la giunta Tarasco ha avviato l’iter burocratico amministrativo propedeutico  all’espletamento del concorso.

Ad oggi, pertanto, non si può  fermare tale procedura se non per fondati motivi di interesse pubblico che rendano inopportuno il prosieguo dell’iter; iter che peraltro si ritiene opportuno continuare e concludere.

Infatti un nucleo di Polizia Municipale ancorché sottodimensionato non può svolgere le proprie funzioni in maniera efficiente ed efficace  senza il coordinamento di un comandante.

Peraltro, in aggiunta a quanto  sopra enunciato, va evidenziato un ulteriore principio giuridico  dal quale non si può prescindere: il turn-over del personale prevede che  un dipendente collocato in quiescenza possa essere, nel caso di personale di vigilanza, sostituito attraverso  il reclutamento di personale di  medesima categoria.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, ci tiene a smentire quanto sostenuto dai consiglieri sopra enunciati che lamentano una mancata risposta sulla questione;  si ribadisce  che nessuna disposizione è stata inoltrata dal Sindaco al Funzionario Responsabile del Settore Affari Generali  e che nessuna omissione è stata commessa da quest’ultimo.

Gli stessi gruppi consiliari ribadiscono, inoltre, la piena fiducia nell’ufficio comunale competente che sta dando attuazione agli indirizzi amministrativi deliberati dai competenti organi istituzionali.