Antonio Tarasco: “Ho la responsabilità  di garantire un giusto equilibrio tra le forze politiche che mi sostengono”

Antonio Tarasco: “Ho la responsabilità di garantire un giusto equilibrio tra le forze politiche che mi sostengono”

6 Settembre 2012 47 Di Life

Dalla Residenza Municipale    06.09.2012

Sono trascorsi pochi mesi dal mio insediamento ed ho utilizzato, come è mio costume, tutte le mie energie ed il mio tempo a studiare, per assolvere al meglio il ruolo che voi cittadini mi avete affidato ed a lavorare per dare le prime risposte alle urgenze che quotidianamente mi vengono sottoposte.

Non nascondo le difficoltà incontrate, sebbene non mi spaventano; mi assilla piuttosto l’idea di non riuscire a mettere in campo tutte le idee per le quali mi sono proposto alla cittadinanza, ovvero offrire alla comunità opportunità di crescita e miglioramento della qualità della vita.

Queste sono le scommesse per cui mi sono posto in gioco e sulle quali voi cittadini mi avete dato piena fiducia e per  queste idee, per questi progetti spenderò tutto me stesso per concretizzarli.

Questi progetti affinchè possano diventare realtà, hanno però bisogno  di una classe dirigente matura e  un buon apparato amministrativo.

E su quest’ultimo voglio esprimere  la mia gratitudine a tutti i dipendenti comunali che con spirito di abnegazione stanno collaborando con la parte politica per l’ attuazione del programma elettorale.

La parte politica, appunto.

Se la politica unisce, con questo spirito abbiamo formulato la coalizione elettorale, a volte i soggetti politici la dividono ed è quanto è accaduto in questa prima fase.

Ho dovuto subito registrare uno scollamento tra il gruppo Api-Allenza per Palagiano, e gli altri partiti della coalizione, impegnando risorse in termini di tempo per ricucire tale scollamento.

L’assenza del gruppo dal consiglio comunale, il comportamento discutibile nei confronti dei colleghi di maggioranza nelle attribuzioni delle cariche nelle commissioni consiliari, la richiesta continua  della ridefinizione della attribuzione delle deleghe, i comunicati ed i commenti a volte anche irrispettosi hanno creato notevoli problemi e rallentamenti nella vita amministrativa.

Sebbene tali comportamenti  autorizzassero sin da subito a prendere nei loro confronti iniziative  forti, ho considerato che detti atteggiamenti fossero il segno di un dilettantismo politico che presto sarebbe rientrato nell’alveo della giusta e sana politica.

Ma l’appello che mi hanno rivolto i partiti che lealmente mi sostengono e gli eco che giungono anche dalla cittadinanza, non potevano non essere ascoltati.

Ho la responsabilità  di garantire un giusto equilibrio tra le forze politiche che mi sostengono, ma ho la responsabilità ancora maggiore di dare risposte ad una intera collettività.

Questa è la strada maestra che intendo perseguire: su questa strada, con questo orizzonte, con i partiti politici ed i gruppi consiliari del Pd, Udc, Io Sud e Sel c’è piena condivisione,  con  senso di maturità.

Coloro i quali hanno dimostrato basso senso di condivisione  hanno inteso  autoescludersi,  mio malgrado, dal progetto politico.

  IL SINDACO

Dott. Antonio Tarasco