Dopo le ultime testimonianze circa la difficolta’ a differenziare i rifiuti palagianesi, abbiamo pensato di pubblicare un nuovo sondaggio che trovate sulla barra destra della home page.
Sei favorevole o contrario alla differenziata porta a porta a Palagiano?
Buon sondaggio a tutti voi.
Life
Attenzione, mi sembra che nel caso in cui si decida di abbandonare la raccolta differenziata porta a porta il comune dovrebbe corrispondere alla ditta appaltatrice lo stesso compenso che percepisce ora. Quindi oltre al danno la beffa. Bisogna obbligare la ditta a fare quello che deve oppure recedere dal contratto se possibile senza pagare penali, se possibile. Insomma bisogna aprire gli occhi!!!
Life, differenziare non sarebbe sbagliato in quanto cì sarebbe la possibilità di riciclare e inquinare nemo. Il problema secondo me è :
A- la ditta viene pagata? se la risposta è affermativa – io ti pago tu fai il tuo servizio
B- educare i cittadini e abituarci TUTTI alla differenziata
Il giorno in cui la monnezza viene prelevata regolarmente e si nota uno sporcaccione buttare buste, bottiglie ecc ecc per strada punirlo.
Non sò se tutti sanno che nelle zone rurali la differenziata non esiste, non sò se molti sanno ma la minoranza sà( visto che è stata notata in pellegrinaggio a buttare la spazzatura) che a Conca D’oro ( chiesa Madonna delle Grazie) c’erano bidoni magicamente spariti.
Domanda: Qualcuno sà il perchè?
Tutto queesto mi sembra strano visto che c’è una comunità e io andavo a buttare la spazzatura, ora sono rimasti solo 2 bidoni nelle vicinanze e altri bidoni al distributore Eni
Di cose strane se ne vedono di sicuro, bastava solo che qualche assessore preposto fosse più attento alle segnalazioni e intervenisse
Life, credo che il sondaggio sia stato impostato male. La questione, come giustamente fa notare l’utente Antonella, non va posta secondo il dilemma: differenziata Sì, differenziata No.
Personalmente avrei mille ragioni per dirmi contrario alla differenziata e spiegare perché, a livello nazionale, non si tratti altro che di una truffa fatta pagare cara ai cittadini, i quali si illudono di stare contribuendo per un ambiente “più pulito”. Ma, al punto in cui siamo, queste questioni devono necessariamente passare in secondo piano.
Oramai la decisione (tutta politica e per niente ambientale) a favore della differenziata è stata presa e l’unica opzione che rimane sul campo è tra porta-a-porta e raccolta di tipo stradale. A dirla tutta si tratta di una falsa opzione perché, come ho già avuto modo di dire, il porta-a-porta è di fatto impraticabile a Palagiano: sono troppo poche le unità lavorative previste nel Capitolato d’appalto. Unità che si rivelano sufficienti, guarda caso!, per una modalità di raccolta di tipo stradale.
L’unica posizione sensata, a mio parere, sarebbe quella di convertirsi immediatamente alla stradale; anche se, come avverte bianconero, ci toccherà pagarla per ben nove anni manco si trattasse di porta-a-porta.
Mimmo Forleo
Ed ecco un altro sondaggio che si alterna con il primo.
Differenziata a Palagiano, quale preferiresti?
A voi la scelta.
Life.
p.s.
Per visualizzare il sondaggio aggiornare il browser.