Apologia di un giocatore di poker

Apologia di un giocatore di poker

1 Ottobre 2012 22 Di Life

Premettendo che: ormai non sono palagianese e seguo la politica maggiormente da internet grazie ai due siti dedicati a Palagiano, vorrei spezzare una lancia a favore del signor Cervellera, denigrato da destra  e da sinistra come persona incoerente.

Quando “i tre monelli” cadono dalle nubi dicendo di non sapere assolutamente nulla dell’apparentamento tra Cervellera e Tarasco fanno davvero la figura di persone con il prosciutto sugli occhi…L’alleanza (o per meglio dire mutuo soccorso) tra i due era una cosa non prevedibile ma certa sin dallo scandalo delle primarie di Sel, Idv Casa di tutti e alleanza per Palagiano. Possibile che nessuno di voi ricorda l’articolo dell’allora sindaco Ressa che si proclamava salvatore “politico” del Cervellera? eppure ricordo che quell’articolo ebbe innumerevoli commenti… oppure devo pensare che tutti quei commenti fossero il frutto del lavoro di poche persone?? Inoltre ricordo agli indignati e ad altri politici che fanno vedere il discorso di chiusura di SEL che quello non fu l’ultimo comizio del Cervellera bensì il penultimo. Nell’ultimo (ossia il comizio di ringraziamento) Il Cervellera invita i suoi a votare Tarasco e nella fine del video c’è pure il bacio (di Giuda?del figliol prodigo?)  con Tarasco e Ressa!!!

Personalmente Cervellera ha fatto quello che andava fatto per far si che almeno una parte del programma di Sel venisse trattato e messo in essere. Analizziamo la situazione con dei numeri: alla fine del primo turno Sel/Arca/Idv si trova con 1381 voti quindi con l’entrata di un solo consigliere (Cervellera stesso) nel consiglio… ebbene grazie ai mitici 2 voti di scarto che non hanno dato  la vittoria al primo turno a Tarasco  lui si trova a dover fare da ago della bilancia e sono sicuro (anche se  con mancanza di prove) che gli stessi detrattori della destra nel periodo di ballottaggio hanno sicuramente tirato la sua giacchetta. Ora lui riesce a trovare un accordo con la maggioranza ( o almeno la parte più importante di essa) e riesce ad ottenere un assessorato e un consigliere! il massimo con il minimo sforzo! possiamo dargli dell’ incoerente? E quando mai la politica è stata sinonimo di coerenza?? Un esempio su tutti la DC (con i suoi numerosi partiti figli)  con la scusa di essere “di centro” fa il giochino dell’ago della bilancia da sempre… eppure nessuno si è mai scandalizzato. La politica soprattutto locale è fatta da idee e persone che riescono a realizzarle… e il Cervellera ha preferito vendere la sua “coerenza” in cambio di un posto in più nella stanza dei bottoni… perchè è dall’interno della stanza che si cambiano le cose…avesse scelto di essere coerente adesso si sarebbe trovato solo e all’opposizione… Le stesse persone che adesso gli danno dell’incoerente sono quelle che vorrebbero trovarsi al suo posto (inteso come potere politico).

Ora veniamo al perchè del titolo del mio articolo… se dobbiamo attribuire un errore al Cervellera è stata appunto la sua campagna elettorale che soprattutto nel suo comizio di chiusura non ha sottolineato i punti salienti del suo programma ma sparava a zero sugli altri che lo avrebbero copiato e sull’ahimè ombre (non più presunte) che aleggiavano attorno a Tarasco… ecco lui sapeva (e noi pure ) quale sarebbe stato il suo piano B fosse stato meno “velenoso” sarebbe stato più facile per altra gente accettare il suo apparentamento.

Quindi io definisco il Cervellera un pessimo giocatore di poker che ha il punto in mano, non sa fare la mitica “faccia da poker”, ma  che fortunatamente conosce bene le regole del gioco.

P.S. questo articolo è basato su opinioni personali e ribadisco come ho fatto a tempo debito che se fossi stato ancora palagianese avrei votato Cervellera e  che lo rivoterei. Aspetto di bocciarlo o promuoverlo alla fine del quinquennio.. quando si tireranno le somme di quello che ha realizzato o no.

il video di chiusura con il famoso bacio finale è questo http://www.youtube.com/watch?v=21kN7EXN8ys&feature=g-user-u

 

Saluti a tutti.

Mariano Goffredo