Al nostro Sindaco…
3 Maggio 2014“Al nostro Sindaco.
Platone scriveva, qualche giorno fà, che quel che è utile ed efficace in politica agisce in quanto immagine, non in quanto reale; l’abile politico è anche ingannatore, sicchè il suo operato, pur nel successo che esso esibisce, non è prova sufficiente che sia una cosa buona o giusta (e che il politico sia buon politico), ma può essere facciata, simulazione, inganno. Figuriamoci poi quando il suo operato è sterile.
La politica richiede l’esercizio permanente del sospetto. Elemento che Le manca. Se Lei è un buon uomo, come lo è, perchè ricerca il bene e il buono nella vita, allora non può accontentarsi del bene apparente, dei finti litigi, delle beghe per gli spiccioli. Non può circondarsi di taluni personaggi, accattoni nell’animo e ricchi di sola invidia. Non può permettere che Lei e il nostro amato paese sia trascinato, moribondo e infelice, in una spirale di degrado, nel quale unica luce è quella dei riflettori dei media per la cronaca nera.
Cominci a sospettare. Cominci a circondarsi dei migliori, perchè ce ne sono. E, qualora non le riuscisse facile, li mandi tutti a trovarsi un mestiere!
Con stima, Antonio Cuscito”