AL VIA IL PIEDIBUS edizione 2012!
2 Maggio 2012
Venerdì 27 aprile 2012 è “ri-partito” il “ Piedibus”, progetto di Educazione Stradale/Educazione alla Legalità e alla Vivibilità Urbana.
Gli alunni hanno raggiunto gli edifici scolastici “Gianni Rodari” e “Walt Disney” a piedi, accompagnati da docenti, genitori e volontari.
Le “giornate Speciali” proseguiranno nei mesi di Maggio e Giugno: tutti i venerdì, sia per la Scuola Primaria che per la Scuola dell’Infanzia.
Il percorso educativo coinvolge circa 150 alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia, ed è realizzato con la partecipazione attiva di decine di genitori, Polizia Municipale, Associazioni di Volontariato, Culturali e Ambientaliste operanti nel territorio e la collaborazione di commercianti e pubblici esercenti.
In continuità con quanto già sperimentato negli anni precedenti, gli obiettivi prioritari sono, da un lato, quello di sensibilizzare alunni, genitori e tutti i cittadini a riappropriarsi correttamente degli spazi pubblici e adottare comportamenti più rispettosi del Codice Stradale; dall’altro, quello di aumentare la vivibilità e la sicurezza del territorio, sensibilizzando l’Ente Locale e gli altri Enti Pubblici ad adottare le necessarie misure. Infine, ma non certo per ultimo, quello di invitare ad un uso più oculato dell’automobile al fine di ridurre il traffico e quindi l’inquinamento e, dunque, meglio tutelare la salute dei bambini. Insomma, un ulteriore passo avanti verso “la città delle bambine e dei bambini”!
Anche quest’anno, l’esperienza ha riscosso grande partecipazione, entusiasmo ed interesse nella popolazione scolastica e non. Contemporaneamente saranno attivati laboratori ludico-manipolativi e didattici per la realizzazione di spot pubblicitari, corsi educazione stradale e di formazione di ragazzi-vigili, e si concluderà con un Convegno di “IN-FORMAZIONE”.
La Referente del Progetto
Ins. Maria Cosentino
Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste ANZOLIN