Ancora una bella notizia per il Comune di Palagiano!
1 Dicembre 2010L’istanza di finanziamento per il progetto inerente la valorizzazione turistica ricreativa dei boschi è stata accolta e inserita nella graduatoria provvisoria (PSR 2007-2013). Alla Sezione Provinciale del Servizio Foreste di Taranto sono pervenuti in totale 156 progetti di cui solo 96 sono risultati ammissibili a finanziamento.
Il progetto del Comune di Palagiano, collocato alla posizione n. 45 della suddetta graduatoria, è stato ammesso ad aiuto pubblico con un importo pari a 60.000,00 euro rispetto ai complessivi 370.000,00 euro richiesti nell’istanza. A tal proposito si è proceduto a presentare alla Regione le opportune osservazioni in quanto è possibile rimpinguare il quadro economico e avere, così, la possibilità di realizzare il progetto nella sua interezza.
L’ intervento di valorizzazione turistica previsto all’interno del bosco Marziotta, parte della più ampia Riserva Naturale Biogenetica di Stornara, sarà a scopi esclusivamente didattico – scientifici. In particolare il progetto prevede una serie di percorsi naturalistici a tema che permettano l’osservazione e lo studio della fauna e della flora nativi della Riserva con attività escursionistiche nel rispetto degli equilibri naturali.
Gli interventi previsti, infatti, saranno di tipo infrastrutturali leggeri, nell’ottica della sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo dei sentieri già esistenti che saranno attrezzati con apposita segnaletica verticale e orizzontale, pannelli didattici e panchine per la sosta. Alcuni di questi sentieri, in particolare, potranno essere percorsi da persone con problemi di mobilità, da non vedenti e da ipovedenti grazie all’aiuto di apposite tabelle in alfabeto Braille.
Inoltre il progetto prevede il recupero del rudere presente all’interno del bosco per il rifugio della fauna selvatica, stanziale e migratoria, a scopi di tutela e conservazione della stessa.
Si resta, quindi, in attesa dell’approvazione della graduatoria definitiva prima di dare il via libera alla realizzazione del progetto.
L’Assessore al Turismo
Dott.ssa Manuela Goffredo