Annarita Digiorgio: “Invito tutti i cittadini a diventare assessori-ombra”

Annarita Digiorgio: “Invito tutti i cittadini a diventare assessori-ombra”

9 Giugno 2012 9 Di Life

Con una delegazione di firmatari formata da Cecilia Pesare e Rocco Delia abbiamo consegnato al Sindaco Tarasco le oltre duecento firme raccolte.

Con la nostra petizione chiedevamo che il Sindaco procedesse alla nomina delle cariche assessorili per autocandidatura aperta a tutti i cittadini che ne avessero fatto richiesta e si fossero presentanti con l’invio di curriculum, idee, progetti, visione politica e amministrativa.

Siamo soddisfatti dell’apertura dimostrata dal Sindaco e dalla sua condivisione della nostra iniziativa. “È un’idea innovativa – ha detto Tarasco – e certamente prenderò in considerazione le proposte che mi verranno fatte anche con questo metodo. Non ho avuto la possibilità di approfondirla prima, da ora in poi prenderò in considerazione l’ipotesi di tenere presenti anche i cittadini lontani dalle liste per la compilazione della schiera degli assessori. L’idea è apprezzabile, sostenere il contrario o disconoscere queste argomentazioni non è possibile.”

A discapito, quindi, del silenzio e il disinteresse dimostrato verso i duecento cittadini dalle liste della sua coalizione, o il parere negativo dato da molti loro esponenti con ragioni che non prevedono neppure il rispetto della Legge di riferimento, il Sindaco ha anche pubblicamente dichiarato che, nonostante ha gia avviato la consultazione con le liste per le nomine, è pronto a vagliare anche le autocandidature spontanee che gli arriveranno.

A questo punto apriamo noi la raccolta delle presentazioni.

Invito tutti i cittadini che hanno voglia di partecipare e collaborare attivamente e liberamente all’amministrazione e alla politica di Palagiano a farsi avanti. Mandateci ciò che vi pare, presentatevi, proponetevi, arricchiteci. Raccoglieremo insieme tutto ciò che ci arriverà. Lo metteremo online e lo consegneremo al Sindaco.

Lui poi deciderà che farne.

Nel frattempo qualcosa faremo anche noi. Una giunta ombra.

In base ad ogni delega assessorile che verrà nominata, risponderemo con il rispettivo assessore ombra. Il loro compito, proprio come negli shadow cabinet, sarà quello di seguire e vigilare dall’esterno il lavoro degli assessori e preparare proposte complementari o alternative. Non saremo né maggioranza, né opposizione preconcetta, saremo liberi e valuteremo le cose solo nel merito.

Per questo davvero incitiamo tutti i cittadini, non solo i giovani, non solo i residenti, non solo i politici, non solo gli eletti, non solo i tecnici, ma tutti compreso loro, chiunque sa di avere le capacità e la voglia di poter contribuire attivamente, a presentarsi.

Stavolta non conta quanto è lunga la vostra famiglia, quanti amici avete al bar, o il Cancelli. Merito, iniziative, capacità. E chissà che la giunta ombra non sarà migliore di quella ufficiale.

Per info e candidature

meritiamodipiu@gmail.com

Annarita Digiorgio