Anzolin: “Contro il Pino di Lenne, il Comune si costituisca parte civile”

Anzolin: “Contro il Pino di Lenne, il Comune si costituisca parte civile”

19 Settembre 2012 10 Di Life
Di seguito una copia della nuova richiesta di costituzione di parte civile nel procedimento penale a carico dei rsponsabili del Pino di Lenne (vicenda ormai annosa dell’omonomo villaggio turistico abusivo in territorio di Palagiano). Si tratta solo dell’ultimo processo penale in ordine di tempo, scaturito dalle denunce di Legambente per ulteriori lavori abusivi ed ulteriori scempi ambientali commessi nel 2009/2010 in area, oltre che assoggettata a tutti i vincoli territorial, ambientali e paesaggistici, già di fatto in larga parte di poprietà comunale. Occorre, peraltro, ricordare, che già da novembe 2011 è in corso di svolgimento un altro procedimento penale per reati analoghi   commessi sulla stessa area pinetata e conil Comune individuato quale parte lesa, e con l’ex Giunta Ressa che omise di costituirsi parte civile a difesa degli interessi del Comune e del territorio.
p. il Circolo Legambiente
Preneste Anzolin

 

Procedimento penale n° 11118/2010  a carico di Biondi Silvio e Levchenco Oksana  – Richiesta costituzione di Parte Civile

 

 

Come si può leggere nel Decreto di Citazione a Giudizio notificato al Comune di Palagiano in data 14.06.2012,  il prossimo 1° ottobre 2012  avrà inizio il Processo penale in oggetto a carico dei protagonisti degli ulteriori danni ambientali  commessi sul nostro territorio.

 

L’area in questione  e le vicende relative sono ben note anche a codesta Amministrazione: si tratta dell’area su cui sorge il villaggio abusivo “Pino di Lenne”, di fatto  in parte acquisita al patrimonio comunale, in conseguenza di precedenti sentenze di condanna.

 

A distanza di ben 94 giorni da detta notifica, non risulta che codesta Giunta Comunale, Sindaco in primis, abbiano trovato il tempo di occuparsi della vicenda ed assumere le conseguenti responsabili determinazioni. E ciò, nonostante le sollecitazioni in merito rivolta da parte di questa Associazione nel corso del formale incontro con Sindaco ed altri amministratori in data 10.07.2012.

 

Si rammenta che, a parte ogni  altra considerazione, nel procedimento in oggetto “Il comune di Palagiano in persona del Sindaco pro-tempore” è individuato quale Parte Offesa. Viene, cioè, riconosciuto che il Comune e la Comunità da esso rappresentata hanno subito un danno (il Territorio, l’Ambiente ed il Paesaggio sono Beni Comuni!) di cui devono pretendere il ristoro.

 

Tanto sinteticamente richiamato, ci appare oltremodo doveroso che l’Amministrazione Comunale di Palagiano, a cui compete tutelare in ogni modo ed in ogni sede il territorio,  i nostri Beni Ambientali e Paesaggistici, oltre che la Legalità, SI COSTITUISCA PARTE CIVILE NEL PROCEDIMENTO IN OGGETTO.

 

Si resta in attesa di conoscere le Vs. determinazioni, riservandoci ogni ulteriore iniziativa a difesa degli interessi della Comunità.

 

p.    Il Circolo Legambiente

Preneste  ANZOLIN