Buona maturità a tutti!
26 Giugno 2009Carissimi ragazzi,
oggi per molti di voi cominciano gli esami di maturità, i primi esami davvero importanti della vita (poi ce ne saranno tanti altri).
Voglio augurarvi di vero cuore di dare il meglio di voi stessi con l’ansia dell’impegno e della sfida ma al tempo stesso con la serenità della fiducia e della speranza.
Voglio augurarvi di uscire dalla scuola superiore non solo con la maturità delle nozioni, ma soprattutto con la maturità che viene dai valori forti, che sin da ora siete chiamati a praticare: la giustizia, la solidarietà, la lealtà, l’impegno per il Bene Comune, preparandovi bene al ruolo che sarete chiamati a svolgere nella società.
Non abbiate paura: la vita, della quale anche questi esami fanno parte, è una sfida continua che bisogna imparare ad affrontare momento per momento. Siete chiamati ad imparare tante cose, ma siete innanzitutto chiamati ad imparare la difficile e straordinaria arte di vivere: è questa la vera maturità!
Ricordo i miei esami: quanta ansia, quanta fatica, quanti sogni, quante attese! Il bello sta proprio in tutto questo!
Vi auguro di piantare radici profonde attraverso l’impegno concreto e quotidiano nella vostra realtà, tra la vostra gente e vi auguro al tempo stesso di volare alto sulle ali dei sogni, perché solo chi sa volare e sognare può cambiare in meglio il mondo.
Abbiamo tutti fiducia in voi, in ciascuno di voi: non sarà tanto importante il voto quanto il valore che già siete e che nella vita saprete dimostrare!
Voglio concludere con le parole di un grande padre, maestro e vescovo della nostra terra, Don Tonino Bello:
“Coraggio…Vi auguro che possiate portare…un nuovo innamoramento per la vita, per la storia, per i nostri fratelli”.
La vostra umanità sarà la vostra piena maturità!
Buona maturità a tutti!
Con affetto
Maria Grazia Mellone
Consigliere Delegata Pubblica Istruzione e Cultura
Comune di Palagiano