“Cammina a scuola…!”
5 Marzo 2012“Cammina a scuola…!”
“Percorsi sicuri” di apprendimento dedicati alla mobilità sostenibile e ai percorsi sicuri casa-scuola
L’Amministrazione comunale, Assessorato alla Pubblica Istruzione, nell’ambito del Piano di Diritto allo studio, ha promosso l’iniziativa “cammina a scuola !”, un progetto che intende dare forma unitaria alle iniziative in materia di mobilità sostenibile in cui sono impegnate da tempo le scuole di Palagiano.
“Cammina a scuola !” è l’esortazione che tutte le mamme almeno una volta hanno raccomandato ai propri figli. Questo emblematico e quasi impositivo suggerimento racchiude proprio il senso dell’iniziativa ed il suo perché.
L’abuso del mezzo proprio, è innegabile, contrasta con l’accessibilità degli spazi, dei marciapiedi, degli attraversamenti pedonali o semplicemente delle strade e limita, di conseguenza, l’accesso al “diritto alla mobilità”.
Con il progetto “cammina a scuola !”, quindi, questo Assessorato intende “lanciare la sfida” a coniugare il diritto alla mobilità e alla fruizione degli spazi pubblici con la crescita del benessere sociale, della libertà degli spostamenti e della scelta dei mezzi di trasporto.
Il Comune di Palagiano, per mezzo dei tecnici specializzati della Associazione Moviplan, affiancherà gli insegnanti nella costruzione di iniziative didattico-educative sui temi della mobilità sostenibile, avviando un processo di partecipazione collettiva alle scelte in materia di organizzazione della mobilità e del traffico veicolare attorno alle scuole. Gli alunni e le famiglie, dopo l’indagine sulla mobilità e sulle abitudini di spostamento dei bambini e delle loro famiglie, la progettazione dei percorsi sicuri, pedonali e ciclabili, casa-scuola-casa, la redazione dei piani di spostamento casa-scuola, saranno coinvolti in progetti di riqualificazione urbana attuati attraverso l’organizzazione degli spazi attorno alle scuole e lungo i percorsi sicuri.
In definitiva con questo progetto si vuole affiancare le scuole nel difficile, ma non impossibile, compito di insegnare ed educare a vivere la strada come bene comune, attraverso l’educazione alla sostenibilità ovvero l’educazione alla conservazione di un bene, di un diritto, di un ambiente ai posteri, cercando di coniugare il futuro con la tradizione, il personale con la comunità, i propri figli con il mondo di domani.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione
Elisabetta Di Sarno
E ci sono voluti 5 anni per arrivare a questa conclusione? Troppe auto che circolano, troppi camion, troppo inquinamento per noi e soprattutto i nostri bambini. Sarebbe bastato che qualcuno avesse letto o ascoltato le lamentele dei comuni cittadini come me fatte già da qualche anno a questa parte.
Il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, Dott. Tarasco, sarà sicuramente a conoscenza di un documento firmato da tutti i medici di Palagiano, e credo anche da lui, che metteva in rilievo i rischi ed i danni causati dall’eccessivo inquinamento da smog soprattutto sui bambini.
Credo anche che in questi 5 anni nulla è stato fatto per tentare di migliorare il problema della viabilità a Palagiano. Ora, da ignorante in materia, chiedo: quanti soldi ha speso il Comune di Palagiano in questi 5 anni, compreso il compenso all’assessore in materia (ammesso che ci sia stato) per migliorare tale situazione?
A molti cittadini piacerebbe avere le “domeniche a piedi” oppure addirittura le “targhe alterne” in alcune giornate per rendere il paese più vivibile. A tale riguardo la nuova coalizione di cui lei, Sig.ra Di Sarno, fa parte quali idee ha a proposito?
Io personalmente sono convinto che anche nei prossimi 5 anni nulla sarà fatto. Spero di sbagliarmi.
Gentile utente bianconero, il 15 marzo alle 19,00 presso l’audirium comunale ci sarà un incontro programmatico in vista delle amministrative prossime. L’argomento sarà “La sostenibilità urbana e la mobilità alternativa”, ne parleremo con l’ing. Antonio Scarano e interverrà l’assessore regionale Minervini, che, come noto,ha “il pallino” della viabilità sostenibile e le percorrenze slow. Credo che la serata possa essere un valido momento per verificare le idee della coalizione “per Tarasco sindaco” e, eventualmente valutarle interagendo con propri contributi. “Le domeniche a piedi” sono una bellissima proposta, perchè non farla in quella occasione?
Infine, se lei ha figli che frequentano la scuola elementare o media, la invito a partecipare alle iniziative del progetto “cammina a scuola”, un progetto presentato lo scorso anno nel Piano di diritto allo studio che però, per i tempi della regione, è possibile realizzare solo ora.
Io spero che la sua legittima diffidenza possa essere smentita con i fatti.
Io ci credo.
Toh…..”sa scjtat!”
Auf Wiedersehen
:Happy-Grin: Vi ricordate il bilancio partecipativo? bene i nostri amministratori chiedevono a noi cittadini quale potevono essere i problemi di quartiere e come poterli risolvere.Ci furono vari incontri, ricordo che molti di questi vennero fatti nelle parrocchie e ci veniva assicurato il rispetto e la risoluzione delle richieste fatte dai cittadini.Sono passati cinque anni ,gli assessori hanno riscosso il dovuto per legge mentre la situazione della viabilità è diventata ancora di più insostenibile.La scuala per quello che sono le sue competenze ha avviato in questi anni il progetto PIEDIBUS destinato agli alunni della scuola primaria e della scuola dell’ infanzia.L’ amministrazione dov’era? ora si è svegliata? comunque meglio tardi che mai.So bel le elezioni a palagiano viene Emiliano eppur Buttiglione e si canta la canzon di biancofiore .
http://www.youtube.com/watch?v=EmaQiZQfDb0