…Centro Storico (?)…
6 Agosto 2014Uno sfogo…non solo una polemica…ma PALAGIANO ha ancora un Centro Storico?…io vedo solo asfalto…cemento…case che si ergono e quasi toccano il cielo…
Ogni volta che torno a “Palagiano” mi affaccio sempre ansioso alle spalle del Comune “vecchio”…sperando che non sia stata asfaltata ANCHE quell`ultima stradina…
Qualche volta ci dimentichiamo delle bellezze naturali che abbiamo attorno e, anziché valorizzarle e utilizzarle al meglio, le trascuriamo, roviniamo, insozziamo… Non sempre il senso civico ci aiuta in questo. Così tra le ricchezze di Palagiano, la spiaggia di Pino di Lenne appare da tempo come una specie di discarica a cielo aperto. Ovunque sporcizia, buste di plastica, spazzature dimenticate, ombrelloni rotti e abbandonati, bottiglie sparse ovunque, palloni bucati, e mille altri rifiuti. La spiaggia diventa impraticabile, oltre che inguardabile, e chi vuole prendere il sole o farsi il bagno deve praticare lo slalom tra le peggiori brutture.
Così – in assenza di un intervento pubblico di pulizia – un gruppo di bagnanti ha deciso di dare una prima ripulita alla spiaggia. L’intenzione sarebbe quella di ritrovarsi verso le ore 16 di lunedì 11 agosto, dalle parti del molo (zona bar), muniti di sacchi neri per la nettezza urbana e guanti da lavoro. Magari non riusciremo a raccogliere tutti i rifiuti, ma insieme dimostreremo che anche la riva del mare è un patrimonio di tutti, a cui teniamo. Se poi l’Amministrazione civica, la Protezione civile, il Corpo della Guardia forestale o altri volessero aiutarci, magari mettendo a disposizione dei mezzi per trasportare i sacchi dei rifiuti, farebbero un bel regalo alla cittadinanza e ai turisti.
Grazie e buone vacanze!
Monica Berna Nasca, Marco Borsa e altri amici