Comunicato Lega Ambiente

15 Giugno 2006 Off Di Life

Ora spunta una nuova antenna, pare per UMTS in pieno centro; meglio, nel centro della piazza principale del paese, su una antica casa privata, circondato da abitazioni e ? come si pu? facilmente immaginare ? densamente frequentato.

Diciamo basta ad antenna selvaggia;

chiediamo che vengano immediatamente sospesi i lavori di installazione e che il Comune proceda urgentemente all?individuazione delle aree idonne per una corretta pianificazione e programmazione: a tutela, innanzitutto della salute dei cittadini e della vivibilit? urbana.

Intanto, da ieri sera ? subito partita la mobilitazione della gente con un presidio in piazza organizzato da Legambiente (a cui si sono poi uniti rappresentanti di Partiti ed Associazioni) e con una petizione popolare che ha subito raccolto decine e decine di adesioni.

Il presidio continua stasera e nei prossimi giorni, mentre luned? 19 giugno, alle ore 18,30, nell?Aula Consiliare del comune si svolger? una Assemblea Pubblica a cui parteciper? Francesco Tarantini, Presidente regionale di Legambiente, nonch? uno dei massimi esperti ambientalisti nel campo. Nel corso dell?Assemblea, oltre a valutare le ulteriori iniziative, sar? illustrata la nuova Direttiva in materia approvata proprio qualche giorno fa dalla Giunta Regionale.

1. Il Circolo Legambiente

Preneste Anzolin

p.s. si allega di seguito il testo della Petizione Popolare

[pagebreak]

PETIZIONE POPOLARE

NO ad ANTENNA SELVAGGIA!

Al Sindaco di Palagiano

Al Prefetto di Taranto

All?ARPA – Taranto

Al Dipartimento Prevenzione

dell?ASL TA1

I sottoscritti cittadini di Palagiano chiedono alle Autorit? in indirizzo l?immediato intervento per sospendere l?installazione dell?antenna di telefonia mobile, i cui lavori sono gi? in corso, in pieno centro cittadino (immobile privato a 2 piani f.t. che si affaccia sulla piazza principale). Tale installazione ? assolutamente inaccettabile per molte ragioni:

• i rischi per la salute derivanti dall?inquinamento elettromagnetico in luogo permanentemente e densamente abitato e frequentato abitualmente da centinaia di cittadini:

• la ulteriore deturpazione del paesaggio urbano nel luogo simbolo della nostra cittadina;

• l?immobile ricade in zona tipizzata come centro storico.

CHIEDONO, altres?, al SINDACO

di predisporre ed approvare in via d?urgenza, come previsto dalla Normativa, il Piano di delocalizzazione delle antenne con relativa Regolamentazione, al fine di consentire la collocazione delle antenne in maniera controllata e, soprattutto, in condizione di sicurezza per la salute dei cittadini.

F I R M E