Comunicato PD sul Bilancio di Previsione 2009
5 Febbraio 2009Il Circolo PD di Palagiano, in concomitanza della stesura del Bilancio di Previsione 2009 da parte dell’Amministrazione Comunale, ha deciso di avviare una profonda riflessione e confronto al suo interno con l’obiettivo di individuare quelle linee politiche che dovrebbero essere perseguite tramite l’azione amministrativa.
Il Circolo, in particolare, ha ritenuto opportuno sottolineare due degli aspetti caratterizzanti l’attuale momento storico; vale a dire la situazione del Bilancio dell’Ente Comune di Palagiano, gravato da un pesante carico di debiti rivenienti da precedenti gestioni amministrative, nonché l’attuale situazione di crisi che sta attanagliando l’economia mondiale.
Si considera necessaria una profonda opera di razionalizzazione della spesa, con la scelta chiara dei settori di azione amministrativa, che nell’anno 2009 necessiteranno di un finanziamento al fine di porre in essere le azioni amministrative determinanti per fronteggiare adeguatamente le difficoltà che la Comunità di Palagiano è destinata ad incontrare.
Innanzitutto, la programmazione per l’anno 2009 dovrà essere essenzialmente concentrata sulla “centralità della persona”. Il livello di civiltà di una cittadinanza, infatti, risulta essere direttamente misurabile dalla quantità di servizi e prestazioni che essa è in grado di offrire e garantire a quanti, con le loro esclusive forze, non riescono ad essere partecipi attivi della vita sociale; disabili, anziani, ammalati e bambini devono costituire i destinatari naturali di politiche amministrative in grado di far fronte alle loro naturali esigenze.
La “centralità della persona”, inoltre, deve tradursi in una serie di iniziative di studio dirette ad individuare soluzioni e strumenti di intervento nell’ipotesi in cui la crisi economica dovesse tradursi effettivamente in una perdita sensibile di posti di lavoro per gli uomini e le donne che vivono nella città di Palagiano.
Ulteriore punto sul quale si richiede la massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale di Palagiano è quello relativo alla situazione delle nostre scuole.
I tragici avvenimenti che, nello scorso anno, hanno segnato la Scuola italiana inducono ad una sempre maggiore attenzione verso quelle che sono le reali condizioni di sicurezza degli istituti frequentati dai nostri ragazzi.
La scuola, pertanto, deve rientrare al centro delle attenzioni della programmazione sia per quel che riguarda i fondi per la manutenzione degli edifici, sia per quel che riguarda gli interventi che, per il tramite della Scuola, l’Amministrazione Comunale intende intraprendere e realizzare nel campo della cultura.
Una razionale programmazione che tenga conto delle effettive esigenze della popolazione che si è chiamati ad amministrare, inoltre, non può prescindere dalla considerazione e da una profonda riflessione e critica su quello che è l’attuale stato di manutenzione del territorio urbano ed extra-urbano. Si sottolinea, infatti, la precaria situazione del manto stradale del territorio urbano, nonché delle strade rurali. Vi è l’urgenza di provvedere ad un’immediata ricognizione delle situazioni di criticità volta ad individuare quali e quanti interventi di manutenzione del manto stradale sono rese ineludibili dal naturale stato di usura dello stesso e quanti, invece, sono gli interventi di manutenzione che si rendono necessari a seguito di lavori che sul manto stradale vengono eseguiti per la fornitura di servizi.
Infine, si sottolinea la necessità di ripristinare al più presto l’attività di vigilanza sugli immobili comunali; infatti, i continui “assalti” alla “Casa delle Culture”, con la conseguente distruzione dell’arredo esterno e la successiva sostituzione, rappresentano oltreché uno sperpero di risorse anche un fattore in grado di influire sensibilmente sulla percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Riteniamo necessario l’avviamento alla conclusione di tutti i progetti cantierizzati dall’attuale e dalla precedente Amministrazione guidata dal Sindaco Dott. Ressa Rocco. In particolare si chiede di reperire le risorse finanziarie necessarie al completamento del “Teatro Comunale.
Le direttrici principali rispetto alle quali il Partito Democratico chiede che l’Amministrazione concentri la sua attenzione sono:
Individuazione di un’area destinata ad insediamenti produttivi e conseguente realizzazione di interventi infra-strutturali della stessa.
Interventi in materia agricola.
Rispetto alla materia agricola, in particolare, occorre sottolineare che l’attuale situazione di crisi dei comparti industriali sta restituendo al settore primario quella centralità economica e strategica che storicamente gli è propria. Tuttavia, da parte delle Comunità che primariamente hanno percepito le nuove potenzialità del settore agricolo, vi è stata l’immediata consapevolezza che nell’attuale contesto globale elemento decisivo per il successo delle iniziative di politica agricola è quello della cooperazione. L’aggregazione dei produttori e degli operatori, a vario titolo operanti nel campo agricolo, è un elemento di forza cui oggi non si può rinunciare. Accanto alla cooperazione dei produttori locali, inoltre, si deve porre un’azione diretta a creare una sinergia distrettuale tra gli Enti pubblici ed i soggetti privati presenti nel settore occidentale della Provincia Jonica. La creazione di un Distretto, in grado di determinare quella aggregazione da sempre mancata nel versante occidentale, deve rappresentare uno degli obiettivi qualificanti dell’operato dell’Amministrazione comunale per l’anno 2009.
Ogni minima risorsa deve trovare una sua giustificazione in quella che è l’essenza propria del ruolo degli amministratori; quella di essere chiamati ad operare nell’interesse della Comunità, a soddisfarne quelle che sono le esigenze primarie, ad affrontarne quelli che sono i problemi di ogni giorno.
Palagiano 28/01/09 per il Circolo Pd Palagiano
La segretaria
Elisabetta Di Sarno