Comunicato stampa su “Pino di Lenne”
10 Giugno 2018Nonostante si continui a chiedere che le Istituzioni siano vicine ai Cittadini, per recuperarne quella fiducia che, ormai , è drammaticamente compromessa, purtroppo spesso questa richiesta resta inattesa!
E così il 13 dicembre 2017 il Presidio Libera e il Circolo Legambiente di Palagiano inviavano richiesta al Sindaco di “…urgente incontro per discutere degli sviluppi amministrativi e giudiziari della vicenda “Pino di Lenne”.
Il Sindaco rispondeva chiedendo di “… attendere la conclusione delle procedure civile ed amministrativa – in corso – al fine di agevolare il miglior esito..” e richiamando, peraltro, “imminenti sviluppi…”.
Pur non condividendo le argomentazioni del Sindaco (un incontro serve solo per confrontarsi!), ci si è sforzati di comprenderle, e si è rimasti in attesa “degli eventi” e della convocazione. Ma inutilmente! Così il 4 aprile 2018 si rinnovava la richiesta al Sindaco, richiamando i precedenti.
A distanza di 2 mesi, però, non vi è stata ancora, alcuna convocazione. Riteniamo questo comportamento di assoluta gravità, tanto più nei confronti di Associazioni che da anni (e con qualsiasi Amministrazione) si battono per la difesa dell’ambiente e della Legalità.
E intanto trascorrono i mesi, si avvicina di nuovo la stagione estiva e, nonostante un ulteriore provvedimento giudiziario che ha ancora una volta sancito la proprietà comunale delle aree interessate dagli abusi edilizi … in quelle strutture abusive e su proprietà comunale continuano a soggiornare tranquillamente i responsabili di quegli abusi!
Ci limitiamo qui a ricordare, ancora una volta, che il Consiglio di Stato con Sentenza n° 2484 del 26 febbraio 2013, ha ordinato “che la sentenza sia eseguita dall’autorità amministrativa” e, tra l’altro, scrive: “… l’entità dell’acquisizione appare logicamente collegata all’indispensabile necessità di ristabilire, in un’area verde vincolata che presenta ancora un eccezionale valore ambientale e paesaggistico … lo stato primitivo dei luoghi attraverso la ricostituzione della parte di bosco abusivamente distrutta dai vari interventi”.
Palagiano 24.05.2018
- il Circolo Legambiente La Coordinatrice del Presidio
di Palagiano Libera Palagiano
Preneste ANZOLIN Domenica Pettoruto