Concluso con successo il Progetto BIOLKIDS 2015
11 Maggio 2015Si è concluso il percorso formativo del Progetto BIOLKIDS 2015, a cui anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” ha attivamente partecipato.
Percorso didattico che ha portato, tra l’altro, due nostri alunni come bambini dal “palato più sensibile”, a svolgere il ruolo di “babygiurati” della GIURIA BIOLKIDS 2015 a Bari il 20 marzo per assaggiare, valutare e proclamare il miglior olio biologico per giovani palati.
Il 24 aprile, poi, le classi 4^ A, 4^ B e 5^ D hanno partecipato alla giornata finale, presso la “Fiera del Levante” di Bari dove si è tenuto il “Festival dell’olio”. Tutto l’evento ha ruotato intorno all’ulivo: albero emblematico, prodotto simbolo della nostra Terra e “patrimonio di valori unico al mondo”.
L’ OASI (laboratori della sostenibilità e delle agricoltura urbana), salone dell’Olivo, dell’Ambiente, della Salute e dell’Innovazione, in programma dal 24 al 26 aprile, ha celebrato nelle 12 aree espositive allestite l’olivo in tutte le sue declinazioni: dalla cucina alla cosmesi, dai più innovativi processi di produzione alla commercializzazione, dagli incontri B2B ai manufatti artigianali legati alla pianta, passando per laboratori e conferenze, in una kermesse che ha puntato a coinvolgere tutti: produttori, consumatori, tecnici, opinion makers, bambini e famiglie.
In questo periodo si veste di un significato speciale poiché le piante dell’ulivo sono attaccate dalla Xylella, il terribile patogeno che uccide gli ulivi e rischia di mettere in ginocchio l’agricoltura regionale.
L’evento è stato promosso dalla Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale e Camera di Commercio di Bari, con supporto e organizzazione tecnica del CIBI – Premio Biol, in partnership con Unioncamere Puglia e Fiera del Levante.
I nostri alunni, accompagnati dalla responsabile del Progetto per la nostra scuola dott.ssa Stefania Barile e da un tutor, con altri bambini pugliesi, formati durante l’anno, hanno partecipato a laboratori pratici OASI verso i quali hanno dimostrato interesse, coinvolgimento, entusiasmo.
Guidati da esperti, hanno imparato a realizzare “le ecopalle”, palle fertilizzanti; hanno impastato e preparato pane e biscotti; hanno realizzato gadget con rami di ulivo e materiale riciclato; hanno giocato; hanno riconosciuto e apprezzato alcuni prodotti biologici della nostra terra.
Gli alunni sono stati chiamati a risolvere situazioni problematiche inedite, con modalità di apprendimento cooperativo e laboratoriale, capaci di trasformare la classe in una piccola comunità di apprendimento, vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive, abilità e disposizioni mentali in contesti e ambiti di riferimento diversi da quelli della abituale pratica didattica.
Si può affermare con certezza, dunque, che gli obiettivi programmati all’inizio del percorso sono stati pienamente raggiunti:
Educare i bambini a riconoscere l’olio di qualità;
Sensibilizzare a comportamenti ispirati alla sana e corretta alimentazione;
Promuovere l’agricoltura biologica intesa anche come tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile;
Stimolare la creatività e le competenze trasversali.
Per questo non possiamo che esprimere un sentito ringraziamento a BIOLKIDS che ha offerto anche quest’anno alla nostra scuola questa importante opportunità formativa.
Così come ringraziamo le Aziende di Palagiano “La Riunione del Sud” di Massimo GIGLIOBIANCO e
“Print&office” di Vincenzo DIBENEDETTO per aver contribuito a sostenere i costi del viaggio degli alunni per tale partecipazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste Anzolin
Giovanni Giannico liked this on Facebook.
Dll Nonsoloparty liked this on Facebook.
Peppi Pucc liked this on Facebook.
Osvaldina de Carlo liked this on Facebook.
Raffaele Verderese liked this on Facebook.