Corso pratico ? teorico di introduzione alla iconografia bizantina

31 Maggio 2005 Off Di Life
  
Corso pratico e teorico di introduzione alla iconografia bizantina
Antonio De Benedictis
Giugno 2005
Parrocchia “Immacolata” Palagiano (TA)


“Noi siamo come erranti sulla terra e, se non ci fosse dinanzi a noi la preziosa immagine d? Cristo, ci smarriremmo e ci perderemmo del tutto”.
Cos? nei Fratelli Karamazov, Dostoevskij interpreta l'inconsapevole nostalgia del volto del Signore che si cela nel cuore degli uomini. Alla nostra innata voglia di contemplazione risponde l'arte spirituale delle icone, “finestre sul mondo divino”, “immagini dell'invisibile”, “presenza dell'assenza di Dio”. L'icona del volto di Cristo si ispira da sempre ad un “santo modello”, secondo canoni che gli antichi iconografi ritenevano dettati da prodigiose immagini acheropite, cio? non fatte da mano d'uomo.


Corso di iconografia
Destinatari
Il corso ? rivolto a coloro che si accostano per la prima volta all'iconografia bizantina.
Obiettivi
II corso consiste in esercitazioni di disegno e nella realizzazione di una icona secondo la tecnica bizantina elaborata dalla scuola Macedone.
Il corso prevede, oltre all'insegnamento tecnico, anche lezioni di approfondimento sulla teologia dell'icona.
  Date e orari
Il corso si terr? dal 13 al 18 giugno 2005 dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 (insieme ai partecipanti si possono decidere eventuali variazioni dell'orario giornaliero).
Quota di partecipazione
Il Costo del corso ? di ? 310,00.

Materiali
La tavola gessata, i colori, le vaschette per i colori, l'oro per le aureole e tutti gli altri materiali verranno forniti durante il corso e sono inclusi nel costo. Non sono inclusi i pennelli, da acquistare a parte. A tutti ? richiesto di portare da casa questo materiale: compasso, un album grande da disegno a fogli ruvidi, matite, gomma per cancellare e gomma pane, un grembiule per non sporcarsi.
Le tappe di esecuzione dell'icona
La tavola di legno e la sua preparazione con il gesso. La stilizzazione del disegno. La doratura. La tempera all'uovo. I pigmenti naturali. La tecnica delle “illuminazioni”. Le iscrizioni. La verniciatura finale.
  Giugno 2005
Parrocchia “Immacolata” Palagiano (TA)