Da Zero a Dieci :Pensione tre parrucche…
21 Gennaio 2013Ed eccomi qui a scrivere di questa bella commedia divertente e frizzante… un pò perchè non voglio pensare alla politica Palagianese che ahimè fa solo venire l’amaro in bocca soprattutto in questo periodo, un pò perchè conosco il 90% degli attori e la gente di L&S e quindi mi permetto di scrivere due righe su di loro, il bello è che lo voglio fare in una maniera nuova e scanzonata con numeri da zero a dieci…
Voto ZERO: a tutti quelli che nelle vittorie e nelle belle cose che il nostro paese offre (poche in realtà) vedono sempre l’altro lato della medaglia, il marcio ovunque: chissà tutti i soldi guadagnati cosa ne faranno, quelli vincono la gestione del teatro grazie alle amicizie… EBBAAAASTA e godetevi un pò di risate e cultura a palagiano e ricordatevi che prima non c’era e ora c’è grazie soprattutto a loro.
Voto UNO: Uno come una persona unica: il deus ex machina (e che machina!) la punta di un iceberg che dal nulla ha costruito un gruppo fondato su uno zoccolo duro di appassionati che sulle ali dell’entusiasmo stanno crescendo sempre più…Bravo Domiziano…regista scrittore organizzatore e profeta (in patria) CHAPEAU!
Voto DUE : due come i diversi duo comici della commedia come Fulvio e Carmela (i fratelli dentisti) con i loro VELAAATI doppi sensi, la faccia seria di Fulvio e i tic nervosi di Carmela e poi come non parlare del duo Lizia e Annamaria le senatrici di L&S sempre presenti in tutte le commedie ormai hanno acquistato la consapevolezza dei loro mezzi sempre pronte e perfette con la loro VIS comica che sà tanto di VOV… la vera spina dorsale del gruppo.
Voto TRE: ovviamente tre come il trio…. come quello di Michela Valeria e Alessandra (Olga, Lolita e attrice drammatica) meravigliose nella loro mimica facciale e nella interpretazione da teatro RUSSO… indimenticabile la scena finto drammatica di Alessandra e Valeria che mi ha visto protagonista in una fragorosa risata che ha disturbato i miei vicini di sedia…a tutti loro chiedo scusa…ma io davvero avevo le lacrime agli occhi dalle risate CHAPEAU X 2!!!
Voto Quattro: sono state quattro le sorprese di questa commedia per me: primo fra tutti Carmelo Tancorra (Gastone) simpatico e irriverente,grande mimica facciale e divertente interpretazione, Rosanna (Iside la soubrette) e chi se lo aspettava!! come una novella Wanda Osiris danza e canta sul palcoscenico con una leggiadria e una presenza scenica da attrice matura BRAVO’! Angelo (agente immobiliare) bravissimo, mai vista una tale presenza scenica all’esordio, veloce e reattivo come se stesse recitando in camera sua non ha sentito per niente la tensione. Dario (il sarto) questo ragazzo lo conosco da quando era piccolo, mi ha sempre dato l’impressione del ragazzo introverso e schivo e poi va sul palco e sfodera una buonissima interpretazione…complimenti davvero…. adesso però continua e non fermarti!
Voto Cinque: a Massimo (Filiberto Maria) sono stato troppo smielato fino ad ora posso dare un cinque all’amic mi?? Ebbene si ho visto almeno 3 commedie fatte da lui e a me in questa mi è piaciuto meno… troppo legato …magari la sera che l’ho visto non era in serata, ma so che può dare moooolto di più… il potenziale c’è…
Voto Sei: a tutti gli attori che non conosco e non ho citato e quindi come Ponzio Pilato me ne lavo le mani e do il sei politico
Voto Sette: a Danilo (barone Pierfilippo) attento nei particolari, dinamico e ammiccante…ormai gli anni di esperienza anche cinematografica si vedono eccome con quella faccia un pò così….da schiaffi… e quelle movenze simili a un Leslie Nielsen de noartri a lui la terza posizione del podio.
Voto Otto: a Rocco (il maggiordomo Arturo) il voto dovrebbe valere anche solo per l’enorme mole di lavoro che ha a confronto con gli altri… è lui infatti il motore e il filo di interconnessione tra tutte le scene degli altri attori un vero mediano ma con lampi di classe pura!! Ora non ricordo se Rocco è juventino ma se lo fosse sarebbe il Vidal della squadra di L&S
Voto Nove: and the winner is Tito Anzolin!! se avessi raccontato alla buonanima di mio nonno che il suo leader maximo di un tempo si è vestito da fascista mi avrebbe schiaffeggiato per villipendio alla bandiera rossa! e invece no certe cose a teatro accadono CHAPEAU con inchino ad un uomo che sa chi è e da dove viene e che sa anche prendersi in giro…anche perchè la figura del Chè sulla maglia sotto la divisa gli difendeva l’anima dal lato oscuro della forza! Menzione speciale anche qui alla mitica scena MMS SSS una di quelle frasi che ti rimangono nel cervello SEMPRE SEMPRE SEMPRE!
Voto Dieci: io direi 10 per 100 uguale 1000…1000 e più persone con nove repliche sono andate a vedere questo spettacolo di attori la cui maggior parte erano alla loro prima interpretazione…questa è la più grande vittoria di L&S questa è la vittoria di Palagiano…che non mi vengano a dire che si parla solo di mandarini in questo paese…siamo molto molto di più…
Ultima menzione agli addetti ai lavori che non devono essere dimenticati Rocco Antonio Gianvito e chi più ne ha più ne metta…. e poi ultimo ringraziamento a Marco Cavallaro… bravo simpatico e professionista vero del teatro….