Dai ROGHI di PLASTICA ai RIFIUTI SELVAGGI: UN TAVOLO PER AZIONI CONGIUNTE
11 Agosto 2017
Oggi presso il comune di Palagiano, si è svolto l’incontro tra gli assessori all’ambiente dei comuni dell’area occidentale della provincia di Taranto , voluto dal sindaco di Palagiano Domiziano Lasigna e dall’assessore all’ambiente Annamaria Moschetti.
É stato costituito un tavolo permanente sulle politiche ambientali del versante occidentale cui hanno aderito tutti i comuni: Massafra , Mottola, Palagiano,Palagianello, Castellaneta, Ginosa, Laterza.
Ieri erano presenti gli Assessori: Giuseppe Angelillo (Castellaneta), Domenico D’Onghia (Mottola), Tonia Di Gregorio (Massafra), Francesco Petrera (Palagianello). Ha presenziato all’incontro anche l’ assessore all’agricoltura del comune di Palagiano Mimmo Catucci.
Il primo tema affrontato è stato la combustione nelle campagne dei rifiuti e della plastica usata in agricoltura. Questo tema é ritenuto una priorità di ordine ambientale e sanitario per il nostro territorio.
Gli assessori si sono lasciati dopo una mattinata di intenso e proficuo lavoro durante il quale si è formalizzata la costituzione del tavolo permanente sulle politiche ambientali.
Si è convenuto sulla necessità di avviare una campagna informativa destinata agli agricoltori, alla popolazione generale e ai rivenditori di prodotti per l’agricoltura; si è discusso della possibilità di offrire agli agricoltori facilitazioni per lo smaltimento dei rifiuti di plastica ed infine si è pensato di realizzare l’anagrafe delle aziende agricole.