“DIRITTI A SCUOLA”
7 Gennaio 2014Un altro importante risultato per l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano: ha avuto inizio il PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato e dalla Regione Puglia, nell’ambito del P.O. PUGLIA 2007 – 2013.
Il Programma, autorizzato con Determinazione Dirigenziale n° 1366 del 16.12.20\13 per un importo complessivo di € 181.707,36, si svilupperà per 6 mesi (gennaio – giugno) e si articola in ben 5 Progetti:
- due di Tipo A, finalizzato al recupero-consolidamento delle competenze di base in italiano e storia, della durata complessiva di 700 ore, uno per la scuola Primaria ed uno per la scuola secondaria;
- due di Tipo B, finalizzato al recupero-consolidamento delle competenze di base in matematica e scienze, della durata complessiva di 700 ore, uno per la scuola Primaria ed uno per la scuola secondaria;
- uno di Tipo C finalizzato alla realizzazione di uno sportello di ascolto e orientamento per interventi di consulenza psicologica e di orientamento scolastico in favore degli studenti e delle loro famiglie, per la prevenzione e/o l’attenuazione di problemi e di conflitti che sono la causa dell’insuccesso scolastico, sociale e lavorativo, della durata complessiva di 120 ore.
Per la realizzazione di tali importanti Progetti, sono stati complessivamente assegnati 8 docenti, 2 assistente amministrativi e due collaboratori scolastici, oltre a due figure specialistiche (uno psicologo ed un esperto orientatore)
Si tratta, dunque, di un importante occasione di arricchimento formativo e di opportunità occupazionale. Il progetto che si svolgerà in orario antimeridiano coinvolgerà circa 150 alunni provenienti da diverse classi della Scuola Primaria e circa 70 alunni provenienti dalle classi di Scuola Secondaria di1°.
Tutte le attività saranno complementari agli interventi curricolari e mirano al potenziamento dei processi di insegnamento/apprendimento attraverso metodologie innovative che rendano più attrattivo l’apprendimento diretto al raggiungimento delle competenze linguistiche, logico/matematiche e scientifiche.
E’, dunque, un intervento di grande efficacia, come già verificato lo scorso anno, fondamentale per accrescere le competenze dei ragazzi con maggiori carenze,in particolare e, in generale, per innalzare i livelli culturali e sociali dell’intera comunità.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste ANZOLIN