Edizione 2021 Comuni Ricicloni in Puglia
10 Novembre 2021E’ stata presentata a Bari l’edizione 2021 Comuni Ricicloni realizzata da Legambiente Puglia con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e di ANCI (l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), l’annuale rapporto che mostra la situazione regionale sulla gestione sostenibile dei rifiuti e premia i Comuni che raggiungono alte percentuali di raccolta differenziata.
Sono 113 i Comuni virtuosi che hanno superato il 65% di raccolta differenziata (come prescritto dalla normativa) e tra questi, per la prima volta anche il comune di Palagiano che si colloca al 104° posto con il 66,6% di raccolta differenziata.
Certamente un importante traguardo per il comune, per i cittadini e per il nostro ambiente, che avevamo auspicato negli anni scorsi. Ma che deve essere considerato solo una tappa e non il traguardo finale. SI POSSONO (E SI DEVONO) RAGGIUNGERE PERCENTUALI BEN PIU’ ALTE, come avviene in molti comuni (anche vicini a noi). Il prossimo obiettivo da raggiungere è quello dei COMUNI RIFIUTI FREE, quello, cioè, dei Comuni che – oltre ad alti livelli di Raccolta Differenziata – riescono a contenere la produzione pro capite di rifiuto secco non riciclabile al di sotto dei 75 kg/anno/abitante.
Va ricordato, infatti, che il più importante obiettivo delle 3 R da raggiungere, oltre al Riciclo ed al Riuso, è quello della Riduzione della produzione di rifiuti. Così come bisogna ricordare che ridurre la produzione di rifiuti e differenziare non solo fa bene all’ambiente, ma comporta anche notevoli risparmi sul costo complessivo dello smaltimento con conseguente possibile riduzione della TARI a carico dei cittadini.
Un obiettivo ambizioso per il quale c’è sicuramente bisogno di una maggiore collaborazione da parte dei cittadini, ma anche di un maggiore impegno da parte dell’Amministrazione comunale, da un lato, con un’azione costante di informazione/responsabilizzazione dei cittadini e di miglioramento del servizio e, dall’altro, con una più tenace e puntuale azione sanzionatoria nei confronti di furbetti e trasgressori. Ma anche attraverso forme di incentivazione per i cittadini virtuosi! A tal proposito Legambiente ha chiesto alla Regione Puglia di dare una risposta concreta ai cittadini dei Comuni pugliesi, a partire da quelli più virtuosi, con l’obbligo della tariffazione puntuale, in nome del principio “chi inquina paga”, in modo tale che chi produce meno rifiuti e maggiormente li differenzia, ne ottenga un proporzionale beneficio economico.
E’ necessario che si realizzi una vera e propria “rivoluzione culturale” che passa attraverso un forte coinvolgimento dei cittadini, degli esercizi pubblici e commerciali, il radicale cambiamento di “abitudini e comportamenti”. Auspichiamo, per esempio, che anche Palagiano diventi un Comune Plastica Freee, che si incentivi l’uso di prodotti alla spina, il riuso di contenitori e oggetti, il compost domestico, ecc.
Come Circolo Legambiente continueremo ad impegnarci, sia con iniziative di sensibilizzazione/coinvolgimento dei cittadini e degli alunni e degli studenti in particolar modo, sia con proposte e sollecitazioni nei confronti dell’Amministrazione comunale.
La Presidente
Amalia Anzolin