Eletto il nuovo Presidente del Circolo Arci “SvegliArci” di Palagiano

21 Ottobre 2010 0 Di Life

Il Direttivo Arci “SvegliArci” di Palagiano, composto da: Danilo Vona, Emanuele Favale, Giuseppe Scarano, Marika DiPierro, Gianna Del Drago, Lucrezia Tamborrino, Lina Favale, Angela Surico, Annamaria Magistro, ha eletto all’unanimità il nuovo Presidente del Circolo nella persona di Angela Surico.

Questi i nomi degli organismi di garanzia.

Il Comitato dei Revisori è composto da: Giuseppe Cifone, Mariagrazia Ungaro, Katia Tinella

Il Comitato dei Garanti è composto da: Roberto D’Errico, Stella Fuggiano,Domiziana Cumbo

Dopo il necessario riassetto organizzativo il Circolo “SvegliArci” torna finalmente ad occuparsi delle cose che lo appassionano di più: promuovere una cultura della socialità e dell’inclusione, della cittadinanza” a pieno titolo” , della valorizzazione delle risorse umane , della libera espressione dell’individuo, dell’affermazione dei diritti.

Non ci sentiamo eroi né super-cittadini.. siamo soltanto e semplicemente cittadini che decidono di perseguire, in forma associata, valori e idee condivise .

Siamo una realtà semplice e complessa nello stesso tempo , un corpo unico ma articolato, amiamo l’idea del rispetto della dignità di tutti e di ognuno.

Siamo consapevoli che le relazioni positive tra gli uomini e tra gli uomini e il territorio si realizzano costruendo percorsi di partecipazione. Questo è il nostro punto di partenza e il nostro punto di arrivo.

Insomma , siamo “semplicemente” quelli che… l’ Associazione la riconoscono per il suo il valore inestimabile, tutelato dalla Costituzione (Art.118 Titolo V) …..”Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”; dalle Leggi nazionali e internazionali, come luogo insostituibile di espressione della soggettività che va incoraggiata e sostenuta dalle Istituzioni a tutti i livelli.

Lasciamo dunque volentieri alle spalle tutti i veleni e i loro spargitori che hanno tentato di contaminare la nostra sana voglia di protagonismo sociale e ripartiamo con tutto l’entusiasmo di cui tanti di noi hanno dato prova negli anni perché noi… al vostro posto non ci sappiamo stare!

L’Associazione riparte alla grande con un ciclo di sei seminari interattivi, in collaborazione con l’Associazione ONLUS “Amnesty International” sezione di Taranto , su tematiche riguardanti i diritti dell’uomo , le vecchie e le nuove povertà, il legame tra sfruttamento delle risorse – devastazione del pianeta – violazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell’uomo.

I seminari si tengono ogni venerdì alle ore 17 presso l’Auditorium Comunale ( Biblioteca) in corso Lenne .

Il prossimo venerdì il tema del terzo seminario sarà il diritto d’Asilo: leggi nazionali e internazionali e motivazioni che spingono milioni di uomini nel mondo a chiedere protezione internazionale; conosceremo inoltre, le storie dei rifugiati accolti dal Comune di Palagiano attraverso il Progetto “Koinè”.

Tante le iniziative che il Circolo sta mettendo in cantiere e di cui daremo notizia non appena saremo pronti a partire, ispirati dalla necessità che avvertiamo, di non delegare la nostra vita ad alcuno e di “pretendere” sempre di dire la nostra.

Presidente Circolo “SvegliArci” Palagiano

Angela Surico