Finalmente due nuovi Agenti di Polizia Locale a Palagiano!!
7 Agosto 2016di Mauro Tagariello
Uno dei motivi dell’allontanamento “coatto” dei consiglieri Tagariello, Lippolis e Latagliata, detti “tre Monelli” dalla maggioranza nel settembre 2012 (dopo appena tre mesi dalle elezioni) fu testualmente il seguente: “strumentale richiesta di revoca del concorso del comandante della Polizia Municipale già avviato”.
Infatti chiedevamo di rivedere gli indirizzi in ambito di Polizia Locale, preferendo due Agenti assunti a tempo indeterminato, ad un Comandante. Fummo derisi e offesi da chi oggi fa una magra figura. Dopo l’assunzione del Comandante richiedemmo, ancora, di attingere dall’art. 208 “Proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie”, del Nuovo Codice della Strada, per assumere stagionalmente, unità di Agenti di P.L. che avrebbero potuto dare una mano ai dipendenti già sott’organico.
Ovviamente per quattro anni, ci hanno sempre risposto che non era possibile, perché non era permesso dalle leggi vigenti.
Responsabili d’ufficio, Sindaco, Assessori delegati alla P.L.(non ricordo più quanti) e consiglieri vari, non ci dicevano altro.
Con mio estremo piacere, oggi mi accorgo che il tempo ci ha dato ragione.
I monelli , DICEVANO LA VERITA’.
LE UNITA’ DI POLIZIA LOCALE POTEVANO ESSERE INCREMENTATE.
Ora i cittadini possono cominciare a farsi un’idea di come eravamo costretti a vivere quei periodi al comune. Quando arrivavamo noi con le richieste ed i pareri (chiedemmo il parere ad un ex Comandante di Polizia Municipale di Palagiano) su come amministrare ed agire, tutti scappavano e avevano poca voglia di affrontarci.
Finalmente ci sono due unita in più assunte per tre mesi grazie all’art 208.
Presi da una graduatoria di Lecce e che potrà essere ancora usata in futuro.
Oggi gioisco, per me e per i cittadini di Palagiano. Eravamo governati da chi non era capace, da ciarlatani. Non conoscevano le norme e non sapevano usare il potere a loro conferito dal popolo, nei confronti dei dipendenti. Cosa che non si può dire dell’attuale commissario prefettizio,Dott. LASTELLA che ha gli stessi poteri di Sindaco ed assessori e che ha voluto degli Agenti di P.L.
Un super uomo diremo?
No, uno che sa le leggi e dà gli indirizzi agli uffici. Queste sono le decisioni da prendere come, tra l’altro, l’avvenuta pulizia della villa comunale, e il rifacimento delle griglie dei pozzetti per la raccolta delle acque del sottopasso e, l’inizio della raccolta differenziata a Chiatona, l’assunzione dell’assistente sociale e l’indirizzo dato per l’assunzione del geometra per l’Ufficio tecnico.
Con tutti i disagi e i disappunti del caso, comunque decisioni che faranno bene.
In poco più di un mese(tempo di arrivo del commissario dopo lo scioglimento del consiglio c. avvenuta il 16 giugno scorso) mi sembra tanto e, sicuramente, un ottimo inizio.
Altro che feste e manifestazioni sterili. Altro che presentazioni di libri. Altro che improntare tutto su piccoli favori a questo o a quel cittadino, a questa o quella associazione.
Altro che Amministrazione uscente. E c’è chi ancora professa in giro impegno reso per la comunità.
Spero con tutto il cuore che il commissario possa continuare con questo ritmo, così da dimostrare agli imbroglioni della politica, appena scacciati dal comune, come si può gestire la cosa pubblica.
07 agosto 2016
Mauro Tagariello