I Riformisti per Palagiano informano i cittadini
16 Febbraio 2009
Con la soluzione della crisi amministrativa che ha avuto come epilogo la nascita di una nuova compagine politica e la formazione di una nuova giunta, il Gruppo Consiliare dei “Riformisti per Palagiano” sente l’esigenza di mettere al corrente la cittadinanza in riguardo alle azioni amministrative intraprese. Al fine di rispondere a quanti accusano di immobilismo e inattivismo l’amministrazione comunale, il gruppo Riformisti, evitando di entrare in sterili polemiche, utili solo a chi porta avanti una spicciola propaganda demagogica del “tanto peggio tanto meglio”, delinea gli obiettivi raggiunti e quelli ancora da portare a termine in riferimento agli incarichi e deleghe di cui il gruppo è responsabile.
In merito alla delega “Sport e Politiche Giovanili” ci si è subito rivolti a conoscere le problematiche relative al completamento del Palazzetto dello Sport, riuscendo ad ottenere la certezza che il completamento dell’opera contrattualizzata avverrà entro questa primavera e ci si impegna ad intercettare gli ulteriori finanziamenti necessari all’adeguamento definitivo dell’opera. Inoltre, grazie all’impegno degli assessori di riferimento, si è riusciti ad intercettare fondi regionali per la realizzazione di due “campi polivalenti” da pallacanestro e pallavolo di libero accesso, in due quartieri diversi, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di praticare liberamente sport. Per diffondere l’attività sportiva anche tra i soggetti svantaggiati della società, si è ottenuto il servizio “Buoni Sport”.
Nell’ambito delle Politiche Giovanili, per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani e adulti l’amministrazione comunale è diventata partner di alcuni centri di formazione aderendo al Comitato tecnico e scientifico previsto dell’azione con funzione di accompagnamento e valutazione.
Infine, in un quadro politico generale in cui si riconosce l’importanza dello sport e la sua funzione educativa e sociale, pur dovendo convivere con una devastante ristrettezza economica, si intende per quanto possibile promuovere, coordinare e valorizzare la rete cittadina dell’associazionismo sportivo e giovanile; programmare ed organizzare iniziative ed eventi sportivi e del tempo libero; gestire e sviluppare gli impianti sportivi comunali anche attraverso forme di gestione o convenzione; realizzare progetti rivolti al mondo dei giovani (progetto di “Sicurezza Stradale”, progetto “Fuori dal tunnel”), concedere patrocini e contributi finanziari, anche sotto forma di beni o servizi, a soggetti no profit, associazioni, società che operano nell’ambito dello sport e delle politiche giovanili.
Per quanto concerne, invece, il settore dell’Urbanistica, l’attività dell’amministrazione si è subito rivolta a risolvere le annose questioni che non hanno ancora trovato una via d’uscita. Ci si riferisce alle zone ancora non edificate del Piano di Zona 167, al Piano di Lottizzazione di iniziativa pubblica”C1p”, al Piano degli Insediamenti Produttivi “PIP”. Sono già in atto tutte le iniziative amministrative legali per pervenire in tempi rapidi alla soluzione di tali questioni. In particolare, è sotto l’approfondimento dell’assessore competente l’individuazione di aree da ritenere idonee alla localizzazione del “PIP”, alla luce delle indicazioni e dei vincoli imposti dal Piano di Assetto Idrogeologico “PAI” imposto dall’Autorità di Bacino della Regione Puglia.
Per quanto riguarda la Protezione Civile, si è riusciti ad intercettare un finanziamento che servirà a dotare la struttura pubblica di un gruppo antincendio, di una pompa di sollevamento acque, di un mezzo comunale, oltre che finalizzato all’adeguamento del Piano di Protezione Civile. A tal proposito è in corso di emanazione un regolamento comunale per il servizio di Protezione Civile.
Nell’ambito dell’edilizia pubblica e privata si è dato un deciso impulso al rilascio di nuove concessione edilizie grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha portato alla deperimetrazione delle aree sottoposte a vincolo idrogeologico.
Il gruppo ha mostrato, altresì, grande sensibilità nell’affrontare le problematiche della disabilità, partendo dalle piccole esigenze quotidiane come quelle relative alla nuova realizzazione di pedane e scivoli a norma di legge abbattendo alcune delle barriere architettoniche presenti nel nostro comune. Altra esigenza che il gruppo sente il dovere di condividere è quello di poter finalmente realizzare un lido attrezzato per i diversamente abili; si è infatti pronti a predisporre un Piano delle Coste comunale una volta operativo quello regionale.
Saluti
Riformisti per Palagiano
Consiglieri Comunali: Giovanni Gesualdo
Domenico Latagliata
Stefano Montemurro
Gli Assessori: Giusy Caforio
Pasquale Rizzi