IL CARNEVALE DEI BAMBINI E NON…

IL CARNEVALE DEI BAMBINI E NON…

21 Febbraio 2012 1 Di Life

 

Sabato 18 febbraio 2012 il Circolo Didattico “Gianni Rodari”, in collaborazione con l’Associazione Pro-loco di Palagiano,  ha organizzato una sfilata di allegre mascherine per le vie del paese: tutti in festa, dai piccolissimi delle Sezioni “Primavera” agli ormai “grandi”  alunni di quinta elementare, sino alla in piazza Vittorio Emanuele, dove ci sono stati momenti di divertimento collettivo con esibizione di cori, canti, balli e giochi , sotto la guida dal DJ Simone, animatore simpatico e trascinante.

Alle 10,00 le allegre mascherine hanno varcato i cancelli dell’edificio scolastico in un tripudio di colori, investendo  con una ventata di allegria e una pioggia di coriandoli le strade di Palagiano in una splendida giornata di sole. Ogni gruppo ha adottato un tema. Aprivano la sfilata gli alunni della sezione “Primavera” (due anni e mezzo), seguiti dagli alunni della scuola dell’infanzia “Rodari”; quindi  gli alunni delle classi prime  mascherati con i costumi tradizionali e delle classi seconde e quarte con “travestimenti” ispirati ai personaggi delle fiabe e dei cartoni animati: i Folletti, i Puffi, i personaggi  di “Alice nel paese delle meraviglie”, fate, streghe, cavalieri…

Le classi  5^ C/D, che chiudevano il corteo, hanno rappresentato “I popoli del mondo: la diversità nell’uguaglianza”, ispirato al tema dell’Intercultura con la straordinaria partecipazione del Dirigente Scolastico, Preneste ANZOLIN, che ha sfilato con i bambini.

Le attività di preparazione all’evento hanno impegnato non solo docenti e alunni ma anche i genitori, che hanno collaborato fattivamente alla realizzazione dei costumi e degli striscioni e hanno condiviso i momenti di gioia e allegria, sfilando anche alcuni di loro in maschera.

La partecipazione all’iniziativa è stato il momento culminante delle attività didattiche programmate nelle varie classi in quanto il Carnevale è una festa che dà la possibilità ai docenti di attuare interventi educativi che consentono di sviluppare ancor di più la creatività, l’espressività e la fantasia.

Giunto in piazza V. Veneto i gruppi mascherati vi hanno sostato per circa due ore, accolti dai volontari della Pro Loco guidati dal Presidente Antonio Lasigna, che – tra l’altro – distribuivano le tradizionali “chiacchiere”, animando la piazza principale del  paese con balli, canti e lanci di coriandoli ai quali si sono uniti i passanti, i bimbi non ancora in età scolare, i genitori e i nonni che hanno partecipato con entusiasmo al “Carnevale dei bambini e non …”.

Verso le ore 12,00 il corteo si è incamminato per tornare nell’edificio scolastico dove è giunto verso le ore dodici e trenta; tutti stanchi ma felici!

 

            La Referente per la Comunicazione

Ins. Rocchina Gentile