Il consigliere Francesco Carucci chiarisce la sua posizione

Il consigliere Francesco Carucci chiarisce la sua posizione

19 Giugno 2012 12 Di Life

 

 

Eletto consigliere comunale nella competizione elettorale del 6 e 7 maggio scorsi, lista “Palagiano nel cuore – Serra sindaco”, ho partecipato lo scorso 14 giugno alla prima seduta consiliare dell’amministrazione Tarasco che prevedeva, tra i vari punti all’o.d.g., la convalida degli eletti nel rispetto dei criteri di ineleggibilità e incompatibilità tassativamente elencati dagli artt. 60 e 63 del D.Lgs. n.267 del 18.08.2000 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali).

Nel momento della convalida della mia elezione, il collega consigliere Tagariello è intervenuto asserendo che “il popolo va rispettato e che dunque, come per gli altri consiglieri, avrebbe votato la convalida anche per Carucci”. L’affermazione di Tagariello, così formulata, ha fatto pensare alla sussistenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità circa la mia posizione. Tagariello, invitato da Donato Borracci, Presidente del Consiglio facente funzione in quanto consigliere più suffragato, a chiarire se fosse a conoscenza di motivi di incompatibilità o ineleggibilità relativi alla mia posizione, precisava che non intendeva mettere in dubbio la legittimità della mia elezione, ma che avrebbe votato per la convalida nonostante il nostro gruppo di opposizione si fosse astenuto dal votare la sua convalida. Pertanto, al momento ho ritenuto superfluo intervenire nella discussione data la maniera egregia in cui il consigliere Borracci ha chiarito l’equivoco.

Tuttavia, dalla lettura degli articoli riportati dai quotidiani o dai siti internet locali e dal confronto con liberi cittadini, sembra, mio malgrado, che sussistano ancora dubbi nell’opinione pubblica in ordine alla legittimità della carica che ricopro in Consiglio comunale.

Ho ritenuto dunque opportuno, oltre che doveroso, chiarire la mia posizione: posso assicurare che non mi trovo in nessuna delle cause di ineleggibilità e incompatibilità previste dalla Legge!

Tanto dovevo ai miei elettori e alla cittadinanza di Palagiano tutta.

 

                                                                                                   Francesco Carucci

                                                                                   “Palagiano nel cuore – Serra Sindaco”