IL CONTRIBUTO PALAGIANESE AL CNEL
12 Giugno 2016Nei giorni scorsi in Roma, presso il Parlamentino di Villa Lubin sede del CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro), si è tenuto il Primo Seminario di GIURIMETRIA COSTITUZIONALE, sul tema “Attuazione della democrazia costituzionale per superare la crisi”, tra i relatori anche il palagianese Cleto Iafrate con un intervento dal titolo “Ipotesi di una patrimoniale con ‘aliquota personale congrua’. Dalla progressività orizzontale alla progressività verticale”.
Di seguito il programma della giornata:
Ore 9.00 – 9.20
Registrazione Partecipanti e e Welcome Coffee
Ore 9.20 -9,50
Presentazione e saluti istituzionali
– Dott. Delio Napoleone (vice Presidente CNEL)
– Sen. Domenico Scilipoti Isgrò
– Sen. Maurizio Buccarella
– Sen. Gianni Girotto
– Avv. Antonio Pulcini (Componente Comm. Ordine Avv. Roma Accesso prof. Forense)
Ore 9.50 – 10.10
Dott. Giuseppe Pennisi (Università Europea di Roma, già Banca Mondiale, già docente alla John Hopkins University Bologna, Consigliere CNEL). Politiche Legislative e Politica Economica: coordinamento nel binario Costituzionale.
Ore 10.10 – 10.40
Prof. Antonino Galloni (Economista, direttore generale al Ministero del lavoro dopo il 1990, docente alla Cattolica di Milano, Luiss, Statale di Napoli e Modena). Le politiche necessarie a rilanciare le forze produttive sane del nostro paese.
Ore 10.40 – 11.15
Prof. Marco Guzzi (Poeta e filosofo. Professore Invitato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana). Per un’Italia fondata sulla cultura: le forze spirituali e creative per uscire dalla depressione.
Ore 11.15 – 11.50
Prof. Prof. Mauro Scardovelli (Già Docente di Diritto pubblico e legislazione scolastica, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova). Le parole della Costituzione Italiana per uscire dalla spirale del debito e promuovere l’occupazione e l’economia reale.
Ore 11.50 – 12.25
Prof. Luciano Corradini (Professore emerito di Pedagogia Generale Università di Roma Tre e Fondatore Presidente Onorario ARDeP). Scuola e pedagogia della Costituzione La diseducazione sociale e generazionale nel rapporto di dipendenza rappresentativa democratica e conseguenze sulle generazioni minorenni e future.
Ore 12.25 – 13.00
Prof. Giancesare Romagnoli (Ordinario di Politica Economica Università Roma 3). Il debito pubblico e la crisi dell’economia italiana.
Ore 13.00–13.30
Dibattito.
Ore 13.30 – 14.30
Pausa Buffet in sede.
Ore 14.30 – 15.00
Dott. Giovanni Alfredo Barbieri (Presidenza ISTAT). Vincoli di spesa e tempi per la restituzione delle risorse alle Future generazioni.
Ore 15.00 – 15.20
Dott. Gennaro Baccile (Presidente Onorario della SOS UTENTI). Dalla Costituzione dei nostri Padri alla Costituzione per i nostri Figli. Riflessioni e spunti di adattamento generazionale.
Ore 15.20 – 15.40 Iafrate Cleto (Consigliere ARDeP). Ipotesi di una patrimoniale con “aliquota personale congrua”. Dalla progressività orizzontale alla progressività verticale.
Ore 15.40 – 16.10
Dott. Giuseppe Marino. (Esperto Tributario della SOS UTENTI). Fisco Iniquo e violazioni della Costituzione.
Ore 16.10–16.30
Dibattito.
Ore 16.30 – 17.00
Conclusione e saluti finali di rappresentanti Istituzionali e del Vice Presidente del CNEL Dott. Delio Napoleone.
Moderatori:
Dott. Gennaro Baccile (Presidente Onorario della SOS UTENTI per la sessione mattutina)
Giuseppe Vecchio (Giornalista per la sessione pomeridiana).
Interventi prenotati nel Dibattito:
Avv. Giovanni Piscitelli, già Direttore Regionale Agenzia Entrate della
Campania.
(FONTE: FICIESSE, ARDeP e SOSUTENTI:
http://www.ardep.it/articoli/vari/252-seminario-di-giurimetria-costituzionale
[…] giorni scorsi abbiamo dato la notizia che il palagianese Cleto Iafrate era tra i relatori al Primo Seminario di “GIURIMETRIA COSTITUZIONALE” tenutosi a Roma, presso il CNEL (Consiglio Nazionale Economia e […]