IL NATALE DELLE DIVERSITA’
21 Dicembre 2014Tra colori dal mondo e profumi della tradizione
Il 17 dicembre 2014 Presepe vivente
dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”
E’ davvero con orgoglio ed un pizzico di emozione che facciamo il bilancio della splendida manifestazione “IL NATALE DELLE DIVERSITA’” organizzato lo scorso 17 dicembre dal nostro Istituto. E non solo per l’incredibile affluenza di visitatori, ma anche per l’entusiasmo dei nostri alunni e delle nostre alunne, per la eccezionale “diversità” degli ambienti animati dalle classi e dalle sezioni dell’infanzia, alle splendide coreografie dei canti, dei balli e del “Natale nei continenti”, con la ricostruzione degli ambienti di vita di Nigeria, Cina, Messico e Inghilterra. Ma il culmine dell’emozione si è sicuramente raggiunto quando, alle 19,00 in punto, la Natività, ricostruita nell’auditorium della scuola, è stata animata da un’intera famiglia nigeriana incostumi tipici del loro Paese!
Un bellissimo esempio di collaborazione tra la Scuola ed il “territorio”: ben 11 Associazioni e tante mamme, papà e nonni, con il fattivo contributo degli operai del Comune e dell’ufficio tecnico comunale, hanno trasformato l’I.C. “Rodari” in un vero e proprio… “cantiere Rodari” ed ogni Associazione ha messo “in vetrina” il portato del proprio impegno sociale e culturale.
Il “presepe vivente dei bambini”, ha voluto contribuire alla costruzione di un’idea di società mondiale pacificata, attraverso il riconoscimento dell’importanza non solo della Cultura in senso stretto, ma anche della Cultura della convivenza, della pacifica coesistenza di diverse religioni, storie e tradizioni, della cultura della legalità, della cultura multietnica, della cultura alimentare.
Gli “angoli della diversità” hanno avuto lo scopo di far conoscere e vivere i segni e i simboli della tradizione dell’antico presepe in uno sfondo nel quale si sono mossi gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della S.S. di 1°, ciascuno con un preciso ruolo. Si è inteso gettare, così, un ponte tra passato e presente portando un messaggio di pace e solidarietà.
Infine, non è mancata neanche questa volta la raccolta di fondi per azioni di solidarietà, che saranno in parte devoluti a Telethon per la ricerca sul cancro ed in parte all’acquisto di un defibrillatore a servizio della scuola.
Un ringraziamento particolare va al D.S. Preneste Anzolin, ai genitori, agli operai del Comune, alle Associazioni Protezione civile , Adelphos, Libera, Legambiente, Slow Food, Anspi SS. Immacolata, Croce Rossa, ARCI, Il Nido della cicogna che, con la loro presenza hanno arricchito lo scenario e hanno dimostrato come lo stare insieme fa “fare grandi cose”; ai collaboratori scolasti e al personale ATA per la loro pazienza ed infine un caloroso abbraccio a tutte le colleghe per la loro creatività e dedizione.
Palagiano, 18 dicembre 2014 La Referente ins. Raffaella Intini