INCONTRO CON L’AUTRICE Daniela Morelli
18 Maggio 2010Si è ripetuta anche quest’anno nel nostro Circolo Didattico la stimolante iniziativa “Incontri con l’Autore”. Quest’anno, in collaborazione con il Presidio del Libro “Nominae rosae” di Castellaneta, è stato organizzato l’incontro con “l’Autrice” Daniela Morelli, affermata scrittrice di libri per ragazzi. All’incontro, introdotto dal Dirigente Scolastico prof. Preneste Anzolin, hanno partecipato gli alunni delle classi quarte e quinte, accompagnati dalle loro insegnanti ….
Gli alunni hanno adottato e letto il libro dell’autrice “Il segreto delle tre caravelle” e, a conclusione di questo percorso didattico, nell’Auditorium “Giuseppe e Salvatore ASTA” del Plesso scolastico “Gianni Rodari” si è svolto l’incontro con Daniela Morelli.
Tale iniziativa ha avuto come finalità la promozione dell’amore per la lettura. Il libro di narrativa “Il segreto delle tre caravelle” è stato pienamente rispondente allo scopo prefissato, avendo appassionato e suscitato l’interesse dei piccoli lettori.
La vicenda, ambientata nel 1492, nella Spagna governata da Ferdinando D’Aragona e Isabella di Castiglia, racconta le avventure di Diego, figlio di Cristoforo Colombo, che aiuta il genitore nell’arduo compito di farsi finanziare dai sovrani iberici le tre caravelle, con le quali avrebbe intrapreso quell’avventuroso viaggio che lo avrebbe portato a scoprire il continente americano.
A osteggiare il viaggio è don Juan, frate del convento di Palos, presso il quale Diego riceve la sua educazione, che tenta con una serie di sotterfugi di impedirne l’approvazione. Ma ad aiutare il ragazzo intervengono sia i ragazzi di Palos che Juana, figlia della regina, che sventano le macchinazioni dell’frate.
Con umiltà e grande disponibilità l’autrice si è presentata ai ragazzi e li ha subito coinvolti.
Infatti, dopo aver chiesto se avessero letto il libro e quali personaggi li hanno conquistati, ha fatto drammatizzare alcune sequenze del testo.
Gli alunni si sono subito appassionati al racconto e hanno partecipato attivamente .Hanno poi riletto ad alta voce alcuni brani del libro e successivamente, adeguatamente stimolati dall’Autrice, hanno intavolato un interessante confronto fatto di domande e risposte ed approfondimenti.
A pomeriggio ormai avanzato, la conclusione dell’incontro è stato suggellato dal rilascio degli autografi da parte dell’Autrice, salutata poi dagli alunni con un caloroso applauso.
Il successo dell’iniziativa ed il pieno raggiungimento degli obiettivi hanno ricevuto una plateale conferma nel desiderio manifestato da molti alunni di volersi dedicare autonomamente alla lettura di altri testi.
?
L’ins. Referente
Rocchina Gentile
Il Dirigente Scolastico
Prof.Preneste ANZOLIN