INESPERIENZA? NO, NO! INETTITUDINE ALLO STATO PURO!!! .

20 Luglio 2013 0 Di Life

 

azione civile

Nel presentare in conferenza stampa l’Estate Palagianese dello scorso anno, il Sindaco Tarasco presentava come un successo l’organizzazione da parte di gestori commerciali di eventi…in casa loro: ci sforzammo di credere che fosse frutto di inesperienza! A distanza di un anno, ci ritroviamo di fronte alla identica situazione: un’Amministrazione Comunale che sforna un cartellone pregno di eventi…privati!
Tolte due o tre manifestazioni, si tratta di eventi organizzati da esercizi commerciali; come se un bar avesse bisogno del permesso del primo cittadino per decidere se pagarsi un cantante che animi la SUA serata, incentivando i SUOI incassi!

No! Qui non si tratta di inesperienza! Qui siamo di fronte ad un’amministrazione INETTA, INCAPACE e, dunque, INADEGUATA! Negli altri comuni, il cartellone estivo, mira a promuovere il territorio con le sue bellezze, non certo a promuovere il “bar Tizio”, “bar Caio”… anzi, un Sindaco che per definizione assolve ad una funzione pubblica, non si presterebbe a far pubblicità ad attività commerciali che, fortunate loro, hanno la possibilità di organizzarsi un evento, piuttosto che ad altre che, magari, quella possibilità non ce l’hanno! Sia chiaro, le attività commerciali che organizzano eventi, sono lodevoli, ma questi hanno una finalità di marketing che nulla ha in comune con le finalità di una Pubblica Amministrazione,!!!

Si dirà: “ma non ci sono soldi per cui…” ! Siamo pronti a suggerire dei piccoli interventi per recuperare risorse per finanziare qualche evento “culturale”, che promuova la nostra già tanto disastrata Palagiano.
1- Si sarebbero potuti utilizzare i 4.000 € stanziati per il parere legale sulla questione Colombari del Cimitero! Parere inutile, dopo che la stessa Impresa concessionaria ha dichiarato pubblicamente che gli articoli della Convenzione relativi all’obbligo di affidarle le manutenzioni sono illegittimi.!
Evidentemente, il parere legale richiesto serve agli amministratori per giustificare quello che hanno già fatto o che… hanno intenzione di fare!
2- si sarebbero potuti recuperare almeno 2.000 €, se solo si fosse rispettato quanto deliberato dalla stessa Giunta circa la gestione pubblica dei parcheggi a Chiatona. Tra l’altro, non si capisce l’esultanza dell’opposizione che spaccia il parcheggio libero per una grande vittoria! D’altra parte, visto il ruolo marginale a cui assolvono…. si accontentano di vittorie di Pirro!
Maggioranza ed opposizione si sono chiesti se questa scelta abbia giocato solo a favore dei proprietari di case a Chiatona – e, soprattutto, del gestore dei parcheggi privati – rendendo Chiatona ancor più caotica e congestionata?
Probabilmente al Sindaco, sfugge un concetto fondamentale: organizzare la gestione pubblica e razionale dei parcheggi in un’area come quella di Chiatona, non è finalizzato solo ad un ritorno economico, ma, soprattutto, a regolamentare la viabilità! Altro cavallo di battaglia della campagna elettorale finito nel dimenticatoio. Senza dimenticare che ciò avrebbe dato lavoro, anche se solo per un paio di mesi, a qualche giovane disoccupato: e, di questi tempi, scusate se è poco! E poi, ci si è mai chiesti perché la gestione dei parcheggi, se non viene data a dei privati….scusate!…ad UN PRIVATO, non viene data a nessuno?

Siamo in un paese dove vige l’anarchia più assoluta! Pensate, ci è voluto un Sindaco di “alto spessore” per consentire ad un privato di recintare un’area (Via Galvani), sì ancora di sua proprietà (purtroppo, per colpevoli “errori” del passato), ma pur sempre diventata un bene pubblico, tenuto conto che da sempre è utilizzata come piazzetta! È naturale che la proprietà privata vada rispettata e che il Comune debba riconoscere il giusto per l’esproprio ma, di qui a far si che si consenta di recintare!… E siccome queste situazioni a Palagiano (e non solo) sono generalizzate, allora ci si chiede, ma se tutti i proprietari di aree private si preoccupassero di recintare, da dove dovremmo passare???? Ed ancora ci piacerebbe sapere come mai questa situazione sia sfuggita a TUTTI: maggioranza, opposizione, monelli e…”alternativi per Palagiano”, alias dr. Cervellera che, caso strano, non si accorge di una piazzetta recintata…ma come mai??? Per non parlare dell’altra vergogna: la “gabbia” in via Adua, tra l’altro su un’area destinata a parcheggio pubblico!!!

Ma ormai è chiaro a tutti: questa è un’Amministrazione incapace di qualsiasi seria programmazione, dedita soltanto al piccolissimo cabotaggio, curando i piccoli interessi che, se pure legittimi, puntano a soddisfare quelli di parte e a creare disparità trai cittadini. Un altro esempio? L’elargizione di contributi e la concessione in uso gratuito di locali comunali solo ad alcune Associazioni, in maniera discrezionale senza un Regolamento (pure obbligatorio per legge!), creando attriti e dissapori tra le varie aAsociazioni. Ma forse è proprio quello che si voleva….!!!

Insomma, signori amministratori, se davvero avete a cuore le sorti di questo paese… fate l’unico gesto dignitoso: ANDATEVENE A CASA!

PRC

 PRC   GRUPPO“L. Libertini”   Palagiano