la determina fantasma……….INDIGNATI TUTTO PER TE
17 Luglio 2012
Accetto le scuse degli indignati e rispondo dicendo che la determina n° 110 del 11/04/2012, era irreperibile anche per il sottoscritto, ma poichè prima di parlare sono abituato ad avere in mano le prove scritte e concrete di quanto da me affermato, sono riuscito a reperire la determina che allego affinché possa illuminare pienamente le strade palagianesi.
Dirò di più il lavoro effettuato dalla ditta De Sarlo è stato fatto prima della determina di affidamento, determina approvata lo stesso giorno di presentazione del consuntivo dettagliato dei lavori eseguiti dalla ditta, bello avere santi oriundi negli uffici comunali!!!
Se ciò non bastasse a dimostrare l’efficienza del Comune quando c’è chi ne ha interesse, in data 02 luglio ho presentato il famigerato consuntivo per il cambio delle lampade, a me è stato approvato in data 10 luglio.
In risposta al sig. Giovanni, la ditta non ha discrezione nel cambio delle lampade, vi è un elenco dettagliato redatto dai vigili urbani su quali lampade fulminate vadano cambiate e, quindi, la ditta vi provvede. Quindi il canone fisso di 2.000 euro al mese si riferisce alle sole lampade fulminate e non all’impianto funzionante. L’impianto funzionante e la lampada fulminata sono due cose distinti e separate.
Clicca sul file per visualizzare il documento pdf :
Salve sig. Enrico Forleo.
Intanto ci tenevamo a ringraziarla per aver esaudito la nostra richiesta ed aver accettato le nostre scuse.
Ci consenta però di dire la nostra.
Noi siamo certi della sua buona fede come siamo certi che qualcosa non quadri nella macchina amministrativa, in quanto non è ammissibile che, con una gara aggiudicata in data 16/05/2012, lei non sia stato messo ancora nelle condizioni di espletare il suo lavoro.
Tra l’altro se, come lei sostiene, l’impianto non sia funzionante, sarebbe corretto ampliare l’incarico così come fatto per la ditta De Sarlo. Sbagliatissimo è tirare ancora la corda in quanto il paese non può continuare a rimanere al buio molto a lungo per cui, invitiamo, per l’ennesima volta i consiglieri delegati ed il sindaco in prima persona affinchè si adoperino nel più breve tempo possibile per la risoluzione del problema nel miglior modo.
Solo un appunto vorremmo fare sulla sua prima dichiarazione e ce lo deve consentire!
Lungi da noi parlare per partito preso! Non ci appartiene!!!
Se le abbiamo chiesto la delibera, lo abbiamo fatto per poter leggere attentamente quanto scritto e confrontarlo con quanto da lei dichiarato.
Ad onor del vero, avremmo riscontrato delle piccole inesattezze:
la n.110 non è una determina di affidamento lavori ma una determina di assunzione impegno di spesa a consuntivo in quanto i lavori erano già stati affidati alla ditta De Sarlo come “lavori di somma urgenza”per la processione del venerdì Santo.
Nella stessa determina di dà atto che l’ufficio abbia avviato con determina n.51 il procedimento per l’affidamento della manutenzione dell’impianto di pubblica illuminazione e quindi vi è la descrizione dettagliata della procedura dell’affidamento della gara alla ditta De Sarlo.
Nulla invece è detto del fatto che l’affidamento alla Ditta De Sarlo si sia reso necessario in quanto nel territorio di Palagiano non vi siano ditte che effettuino il medesimo lavoro.
Quanto sopra può sembrare irrilevante ma ci ha forviato e ne è dimostrazione il commento fatto alla sig.ra prosivendola.
Sig. Forleo, non ce ne voglia: sicuramente noi siamo qui su questo portale a denunciare ciò che non riteniamo giusto e corretto ma tutto ciò nel rispetto della verità!
Se anche questa volta abbiamo mal capito le chiediamo di spiegarci meglio lei, non abbiamo mai avuto la presunzione di aver ragione a tutti i costi.
cordialmente_____gli indignati
P.S.: Life, in riferimento alla prima parte del commento al sig. Forleo (stimolazione a sindaco e consiglieri) noi siamo stati bravi bambini ma se la situazione non cambia…diventeremo dei veri monellacci!!!
Cari Indignati, non so chi siete e per la verita’ a me non importa.
Capisco,inoltre, che siete palagianesi, che state usando questo strumento cosi’ come ho sempre chiesto di fare a TUTTI i cittadini che hanno qualcosa da dire per migliorare il paese.
Palnet e’ uno strumento utile anche per i nostri amministratori, i quali hanno la possibilita’ di confrontarsi direttamente con i loro cittadini senza la necessita’ di “riempire” gli uffici comunali di lunghe code in attesa di essere ricevuti. Ma tranne Amatulli, nessuno ne “approfitta”! Vabbe’, avranno i loro motivi…
Voi siete maturi, culturalmente attrezzati, educati.
Insomma “bravi bambini”.
Detto questo, vi chiedo e chiedo a tutti gli utenti “attivi” di non mettermi in difficolta’ e di ricordare le regole della Netiquette, principi fondamentali per i navigatori.
Tutti insieme cercheremo di crescere e far decollare questo paese che in fin dei conti ha bisogno della collaborazione di tutti.
Statemi bene.
Life.
Buon giorno Life.
d’accordissimo con quello che sostieni!
Il nostro obbiettivo non è certo inquisitorio. Se questo può esserti parso è stato solo frutto di un malinteso!
vorremmo solo, nel nostro piccolo, far venire fuori la verità. Non siamo abituati a puntare il dito senza cognizione di causa ed a prescindere nè mai lo faremo!
_______________gli indignati
Forse ho capito male, 2000 euro al mese x cambiare solo le lampade bruciate ?????? ma in un mese quante ne vengono sostituite ????? boooooooo mi sembra una barzelletta trovate un disoccupato padre di famiglia ke x 900 euro al mese ti cambia tutta palagiano e non 4 lampade al mese ciaoooooooooooooooo
E se si cambia la lampada Su un impianto guasto allora ce ne andiamo in default a Palagiano……. Signori amministratori facciamo i seri e cominciamo a diminuire i costi della mensa.
conosci il costo di una lampada? Di certo poi non se ne fulminano 4 al mese, inoltre dimentichi che per cambiare le lampade ci vogliono anche le attrezzature adatte e che, di certo, non sarà il sig. Forleo a cambiarle di persona ma un suo operaio (un disoccupato in meno padre di famiglia che ha un lavoro che gli permette di camapare degnamente)
Diversi tipi di lampade vengono utilizzate nell’illuminazione stradale: ai vapori di mercurio ad alta pressione, ai vapori di sodio ad alta e bassa pressione, fino ai più recenti LED, utilizzati in applicazioni speciali. Ogni tipo di lampada si differenzia dalle altre in quanto ha una propria efficienza luminosa, cioè produce una diversa quantità di luce a parità di elettricità consumata. Nel menu di destra presentiamo (separatamente) sia le lampade da utilizzare per l’illuminzione pubblica che le lampade totalmente inadatte, a questo scopo, proprio perche vengono spesso utilizzate erroneamente. A questo proposito, ricordiamo che i regolamenti adottati dalla Commissione Europea il 18 marzo 2009 prevedono la progressiva eliminazione delle lampade ad incandescenza entro il 2012, oltre ad una serie di requisiti per alcune altre tipologie di lampade.
Le lampade a vapori di sodio rappresentano oggi la migliore soluzione per l’illuminazione pubblica e stanno via via sostituendo le lampade a vapori di mercurio ancora molto diffuse, che hanno prestazioni inferiori e che presentano l’ulteriore difetto di rientrare, una volta dismesse, nella categoria dei rifiuti speciali.
Le lampade a vapori di sodio ad alta pressione consentono risparmi che raggiungono il 40-50%. Sono preferite alle ancora più efficienti lampade a vapori di sodio a bassa pressione perchè hanno una migliore resa cromatica, cioè permettono di percepire meglio i colori.
Infatti le lampade al sodio a bassa pressione producono solo una luce giallo-arancione (detta mono-cromatica): non sono idonee ad illuminare strade normali, ma vengono utilizzate dove è necessario aumentare l’acuità visiva, che è la capacità dell’occhio di percepire i dettagli fini di un oggetto, come nelle gallerie.
La tabella permette di confrontare i risparmi conseguibili per un analogo livello di luce prodotta (calcolato sulla base di un costo/kilowattora di 0.15 euro e 4100 ore di accensione all’anno):
Tipo di lampada
Potenza
in Watt
Luce prodotta
In lumen
Costo annuo
in euro
Vapori di mercurio
250
12700
153,75 (100%)
Vapori di sodio ad alta pressione
150
14500
92,25 (60%)
Vapori di sodio a bassa pressione
90
13000
55,35 (36%)
Ai risparmi che si possono ottenere adottando una lampada a basso consumo si possono aggiungere quelli ottenibili con la scelta del dispositivo associato ad ogni lampada: l’alimentatore (vedi menu di sinistra).
Tipo di lampada
Durata di vita
Adatta per
Vapori di sodio ad alta pressione
++++
strade, piazze
Alogenuri metallici
++
strade, piazze
Fluorescente compatta
+++
percorsi pedonali, sottopassaggi
Vapori di mercurio
+++
—
Incandescenza
+
—
(da: http://www.energieeffizienz.ch/files/SB_Flyer_2007_i.pdf)
Lampade idonee illuminazione pubblica:
• Lampade ai vapori di sodio
• Lampade fluorescenti compatte
• Led
Lampade idonee impianti sportivi:
• Lampade ioduri metallici
Lampade da evitare:
• Lampade ai vapori di mercurio
• Lampade fluorescenti tubolari
• Lampade a incandescenza
Strategie combinate
I migliori risultati si ottengono adottando tutti gli accorgimenti combinati possibili, e cioè:
• sostituzione delle lampade con analoghe di minore potenza e di maggiore efficienza
Ad esempio una lampada ai vapori di mercurio da 80W può essere sostituita con una lampada ai vapori di sodio da 50W, oppure una vecchia lampada ai vapori di sodio da 150W può essere sostituita con una nuova lampada sempre ai vapori di sodio da 50-70-100W
• sostituzione delle apparecchiature ad esclusivo uso pedonale e limitata efficacia (sfere, funghi, ecc.) con apparecchi ad alte prestazioni e minore potenza installata
Ad esempio lampade a ioduri metallici a bruciatore ceramico da 20-35W invece di lampade a 70-100-150W sodio alta pressione
• sostituzione dei semafori a lampada classica con semafori a led
• riduzione degli assorbimenti degli alimentatori delle lampade (vedi voce corrispondente)
• riduzione del flusso di corrente durante le ore notturne (vedi Alimentatore)
• negli impianti di illuminazione molto estesi, si può realizzare un ulteriore guadagno di efficienza se, agli accorgimenti appena descritti, si aggiunge un sistema di telecontrollo.