La Settimana dei Ragazzi all’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano
10 Giugno 2013Il 2012-13 è stato un anno scolastico costellato di fattivi e numerosi impegni; un anno sicuramente faticoso, ma anche pieno di soddisfazioni per i positivi riscontri avuti con le attività, i progetti e i numerosi eventi promossi nell’ Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Palagiano. E tanto lavoro non poteva che terminare con un ultima settimana scolastica densa di attività realizzate nell’ambito della “Settimana dei ragazzi”.
Come da programma abbiamo iniziato lunedì 3 giugno e, fino a sabato 8 giugno, tutte le classi hanno dato vita a molteplici iniziative: dalla colazione all’aperto, ai giochi in giardino e in palestra, alla preparazione e degustazione di confettura, alle rappresentazioni di fine anno ….
Naturalmente per non farci mancare niente, in questa gioiosa atmosfera, nell’ambito del Progetto Continuità, le classi prime di scuola primaria con gli alunni di cinque anni delle sezioni della scuola dell’infanzia hanno effettuato alcuni giochi tradizionali all’aperto e le classi quinte e le classi prime di scuola secondaria di primo grado hanno cantato, ballato ed eseguito un concerto per flauti, diatoniche e chitarre. Gli alunni coinvolti nei Progetti Unicef, Arte e Immagine e Animazione Teatrale hanno realizzato alcune rappresentazioni teatrali. Le insegnanti del Progetto Diritti a Scuola(tipo A,B,C) hanno concluso il loro progetto con un saggio di recitazione dal titolo “Fantasticando tra storia e scienza” realizzato con gli alunni delle classi quinte. Sabato 8, in una festosa e calda mattinata allietata da canti e balli in giardino, si è concluso il Progetto Piedibus che anche quest’anno ha visto la partecipazione di sempre più numerosi alunni , genitori e volontari.
Infine, le classi quarte, il 5 giugno hanno assistito alla preparazione e degustato un piatto tipico africano e, l’8 giugno, hanno eseguito, in giardino, canti e danze Africane con la partecipazione attiva dei rifugiati e emigrati ospiti del nostro paese e, nell’auditorium, il coro dei “Piccoli Giamburrasca”, diretti dal maestro Mario Masella, ha eseguito egregiamente alcuni canti della tradizione italiana. Una piacevole e calorosa accoglienza concretizzatasi nell’ambito dell’adesione al concorso a premi “Benvenuto a casa … l’Interculturalità come fonte di ricchezza” indetto dal Circolo Arci “SvegliArci” di Palagiano del “Progetto Koinè” che si concluderà venerdì 29 novembre 2013 con l’assegnazione del premio “Popoli in Movimento”.
Una settimana “full immersion” densa di attività organizzate da insegnanti e la sempre preziosa collaborazione di genitori, personale ATA, Associazioni di Volontariato che con il loro determinante apporto hanno contribuito alla perfetta riuscita delle varie iniziative programmate.
La Referente alla Comunicazione
Ins. Gianna Genovese