Lavori di ristrutturazione del Colombario B del Cimitero Comunale di Palagiano.IL SINDACO INFORMA
12 Aprile 2013
Viste le perplessità sollevate da alcuni proprietari di Loculi ricompresi nel Colombario B del Cimitero Comunale, già oggetto di ordinanza di messa in sicurezza n. 12 del 14.03.2013, si ritiene opportuno precisare quanto segue.
L’ordinanza sindacale riguarda esclusivamente la necessità di messa in sicurezza del colombario “B”, in quanto pericolante, ai fini della tutela della pubblica incolumità.
L’indicazione fornita ai cittadini, riguardante la circostanza che la società Costruzioni s.r.l. ha promosso un’iniziativa volta a coagulare la volontà di buona parte dei concessionari dei loculi ubicati nel suddetto colombario ha l’esclusiva finalità di agevolare i cittadini nell’ottemperanza della suddetta Ordinanza
Si ritiene opportuno ribadire che, nella predetta Ordinanza, è palese che il Sindaco non ordina in alcun modo l’adesione a detta iniziativa.
Essendo i lavori da effettuare nel Colombario B di esclusiva competenza dei concessionari dei loculi, l’intervento si configura come un opera di edilizia privata, promossa da Costruzioni s.r.l. che infatti figura come Committente, ragion per cui il rapporto tra singoli concessionari e Costruzioni s.r.l. è di natura privatistica.
Allo stato attuale il Comune di Palagiano, non è soggetto giuridicamente titolato ad intervenire in un rapporto tra privati.
Peraltro, viste le perplessità di alcuni cittadini, al fine di garantire la massima partecipazione e trasparenza, sempre nell’ottica di fungere da punto di riferimento per la totalità dei cittadini interessati, saranno valutate eventuali proposte alternative migliorative, caratterizzate da fattività e concretezza, per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del predetto Colombario.
In conclusione, il sottoscritto ritiene opportuno rimarcare che l’unico obiettivo dell’Amministrazione in questa vicenda è proteggere l’incolumità dei cittadini. Ogni iniziativa volta a garantire la massima trasparenza nell’esecuzione dei lavori nonché la massima convenienza per i concessionari non può che essere accolta positivamente ed incoraggiata.
Il Sindaco Dr. Antonio Tarasco
Chi scrive queste veline non era neppure presente all’incontro con gli “alcuni proprietari”.