Le Chiese

S. NICOLA

 

La Chiesa di San Nicola è stata costruita ad iniziativa del vescovo mons. Nicola Riezzo, con progetto dell’arch. Michele Giannico su suolo donato dal benefattore massafrese Nicola Misciagna.
La parrocchia (la terza di Palagiano) fu istituita il 1 dicembre 1961 e dal 1962 fu affidata alle cure di Don Giuseppe Maraglino, che continua ad essere parroco titolare. La Chiesa, benedetta ed aperta al culto il 4 aprile 1971, domenica delle Palme, dall’Arcivescovo mons. Guglielmo Motolese in qualità di Amministratore apostolico di Castellaneta. All’interno della Chiesa è sistemato, nella conca absidale dell’altare maggiore, un prezioso mosaico realizzato dalla ditta Zamparo di Montepulciano, raffigurante ad imitazione dei Pantocratori delle cripte rupestri, Cristo benedicente in mezzo alla campagna tra ulivi a simboleggiare l’uomo con la sua civiltà contadina protetto dal mistero della Resurrezione.
Tra le varie statue in Chiesa sono raffigurati il Sacro Cuore, la Madre di Dio, sant’Antonio, San Nicola e San Pio da Pietrelcina, mentre i mosaici delle lunette di ingresso rappresentano il battesimo di Cristo, la Sacra Famiglia e l’incontro di Maria con Santa Elisabetta.

Pagine: 1 2 3 4 5 6