Lettera “pro Ciccio” da uno studente OFFESO dagli interventi delle altre coalizioni!!!
2 Maggio 2012Abbiate più rispetto per i giovani studenti, perché lo studio è sacrificio della volontà e della pazienza!
Ascoltando in questi giorni i vari comizi sono rimasto esterrefatto di come si parli a sproposito del lavoro “non riconosciuto” dello studente. Parafrasando i vari interventi, la sostanza è questa: un candidato sindaco studente? No, deve stare a studiare invece che perdere tempo a farsi campagna elettorale! Allora faccio una domanda a tutti: ma vi sembra un consiglio costruttivo da dare a un giovane ragazzo che vuole impegnarsi nella “polis”? Lo studio, cari maestri che insegnate dai palchi, è fatica, comporta uno sforzo intellettuale che richiede anni di preparazione, se non tutta una vita…
Ho deciso di scrivere queste poche righe in favore di Ciccio, perché anch’io sono stato uno studente e lo sono ancora … Mi sono sentito personalmente colpito, perché non si può pretendere da un ragazzo di 25 anni, il quale ha scelto la strada dello studio, che è lunga e non sempre piana, una cattedra universitaria, che, guardate, neanche io alla soglia dei 40, ho ancora raggiunto, nonostante i titoli accademici e un lavoro che ho cominciato a 30 anni. Sì, a 30 anni!
Cari maestri, fate almeno lo sforzo di contestualizzare le vostre affermazioni! 30-40 anni fa bastava frequentare l’università e già insegnavi e, per alcune discipline, non c’era neanche bisogno della laurea (ad es. educazione tecnica nella scuola media o maestro di scuola elementare). E non tutti avevano la capacità economica di pagarsi gli studi. Oggi la situazione è ben diversa, sebbene presenti altre criticità: accedere ai gradi più alti dell’istruzione è più alla portata di tutti e questo negli anni ha contribuito enormemente allo sviluppo socio-culturale della nazione.
Uno studente universitario, oggi, deve laurearsi ben due volte: laurea triennale e poi specialistica e/o magistrale; se poi decide di continuare gli studi deve addottorarsi e sperare in un posto da ricercatore, per non parlare di tutti i masters e i corsi di specializzazione post lauream, a volte anche molto costosi. Se vuoi intraprendere la carriera universitaria, dopo o durante il dottorato, che può essere senza o con borsa, puoi fare l’assistente, ma è un lavoro il più delle volte gratuito. Concluso il dottorato, puoi diventare ricercatore, ma sottopagato, se ti va bene professore incaricato e poi, se hai un prof che ti supporta, associato, e, se oltre ad essere meritevole sei anche un po’ fortunato, ordinario. Insomma, per non farla troppo lunga, si arriva quasi alla soglia dei 50.
Allora, perché insistere sul fatto che Ciccio non ha un lavoro, deve ancora finire gli studi, che vi assicuro per chi ama studiare non finiscono mai, deve crescere, è “criatur”, ecc., ecc.? Questa cosa, cari maestri, non regge! E per quanto vi consideriate avanguardia di questo paese, ahimè, ostentate arretratezza di idee e proposte… il cambiamento è dentro l’uomo! E Ciccio è uomo del cambiamento. Sì, perché è studente, perché è “criatur”, perché è politico, serio, libero, acuto, forte, chiaro, affidabile! Diamogli, dunque, il 6 e 7 maggio, la possibilità di “laurearsi” a sindaco di Palagiano!
L’amico Venti
qui non si capisce se questo studente di 40 anni è offeso, come studente o offeso perchè sostenitore di SERRA.
mi sento di informarla, caro studente, che gli unici che hanno parlato di “STUDENTI” non l’hanno mai fatto con disprezzo.ANZI, la coalizione di CERVELLERA ha nel suo programma evidenti tracce di questo problema e molte soluzioni (la invito a leggere il programma).
se poi questa sua lettera è stata scritta a prescindere, allora, riprendo le parole di un sottosegretario, avvertendola che se il povero SERRA ritarda ancora un pò, rischia di diventare SFIGATO.
Penso che a questo punto la discussione possa dirsi conclusa.
Anche i finora ignorati sostenitori dello “sfigato” Cervellera (laureatosi ben oltre i 25 anni) hanno avuto modo di dire la loro. 🙂
Mimmo Forleo
Mimmo non so se tu hai frequentato l’universita’ ma credimi, Laurearsi in Fisica non e’ una cosa tanto semplice specie negli anni di Cervellera… … l’universita’ e’ cambiata moltissimo(in peggio ovviamente) rispetto a prima…oggi giorno per avere piu’ studenti possibili le universita’ sono costrette a calarsi le braghe ed essere molto piu di manica larga nel dare lauree agli studenti… e non lo dico io.. ma ho amici che fanno dottorati che vengono istruiti ad essere molto piu’ “permissivi” rispetto al passato…questo grazie alla politica iniziata dal centro sinistra e finita dal governo di Mr. B. ecco quindi spiegato il significato di oggi (per il mio modesto parere) quando Monti parlava di sfigato che riguardava il laureato triennale e non quello magistrale… Mimmo penso che dal punto di vista del curriculum Cervellera sia inattaccabile… poi e’ anche vero che il CV non e’ tutto… specie sul lavoro… ma e’ sicuramente una buona presentazione di se stesso… sempre con affetto Mariano
Mariano, le tue considerazioni sulla difficoltà di laurearsi in fisica ai tempi di Cervellera, non è a me che le devi rappresentare ma, eventualmente, al sottosegretario citato dal sostenitore del fisico.
Dei CV francamente me ne frego in questa sede. Di quello di Cervellera, come di qualsiasi altro.
Qui si dovrebbe prestare attenzione solo alla sostanza delle cose dette con intento politico. Atteso che è la politica a farla da padrona su Palagiano.net, e atteso pure che siamo appunto in campagna elettorale.
Prova a cercare gli articoli e i commenti pubblicati da Cervellera su questo sito e scoprirai che si tratta quasi totalmente di patetici copia-incolla e di risposte che non saprei neanche come definire.
Mimmo Forleo
quando anche tu farai un unghia di ciò che ha fatto vito …. potrai dire la tua!
Prima di rispondere a questa illuminante “apologia about Ciccio”,tengo a precisare che quest’anno,per ottemperare a quelli che sono i miei doveri di studentessa fuori sede, non mi è possibile seguire come vorrei la campagna elettorale,ciò potrebbe non giovare all’efficacia e all’attendibilità dei miei possibili interventi in merito;ma a questo sento di poter rispondere liberamente anche perché indirettamente chiamata in causa.
Partiamo dal presupposto che dei moralisti il mondo ne ha bisogno,ma che se ne potrebbe tranquilla mente fare a meno.Io rispetto le opinioni di tutti,anzi che Dio benedica la libertà di parola, ma di qui a dire che ci lascia esterrefatti sentire che un ragazzo dovrebbe laurearsi prima di intraprendere la carriera politica mi sembra eccessivo.
Da che mondo è mondo,la campagna elettorale,ad ogni livello,è sempre stata spietata, e fin quando i palagianesi,gli italiani,il mondo non cambierà essa offrirà esattamente ciò a cui siamo abituati,ciò di cui abbiamo bisogno per farci convincere a votare un candidato più tosto che un altro.Vivete o no nella mia stessa Italia?un Italia in cui per mesi non abbiamo fatto altro che ascoltare e ahimè,a volte anche ironizzare su quanto avveniva sotto le lenzuola delle camere da letto di alcuni politici.E allora non facciamo quelli scandalizzati dai comizi.
Dopodiché conosco perfettamente quanto dura sia la vita dello studente,quanto sia impegnativa e a volte poco gratificante e so quanto lo sarà nella fase post-laurea.Sappiamo tutti che anelare alla carriera d’insegnante ormai è una velleità;anche tutti sappiamo che non è il pezzo di carta con il 110e lode stampato che fa di persona,una persona intelligente,o di un uomo un valido candidato sindaco.Un buon candidato sindaco dovrebbe avere si, auspicabilmente una laurea,ma soprattutto tanta, tanta e sottolineo tanta esperienza.E’ credo che il problema del “Criatur”(giusto per rendere tutto più volgare, così da capirci meglio)sia proprio questo.Prima era sufficiente una laurea per trovare immediatamente lavoro,è vero;ma prima,per fino nell’antica Roma per accedere alla carriera politica era necessario il “cursus honorum”,perfino il grane Giulio Cesare non poté turlupinare i passaggi obbligatori per giungere al consolato.Ciccio credo che ne abbia saltato qualcuno.L’esperienza in questo campo è fondamentale e per quanto in gamba possa essere il nostro più giovane candidato sindaco è opportuno che ricordargli che quello è un mondo di squali e che rischia di essere divorato.Probabilmente è questa la promessa che ai cittadini della polis per la quale è disposto a rinunciare,o procrastinare la sua carriera universitaria,dovrebbe fare:”giuro solennemente che la mia inesperienza non diverrà la “ianua diaboli”attraverso cui chi è alle mie spalle possa governare al mio posto!”.
In più,fermo restando che in questo mondo dove nulla è certo,in cui tutti,soprattutto noi giovani,costantemente minacciati da un futuro nel quale il primo articolo della Costituzione italiana,potrebbe diventare una di quelle frasi da stampare sul “Cucciolone”,dovremmo tentare di accaparrarci quanto possibile per avere una vita quanto meno degna di essere vissuta.Penso allo stesso modo che la politica non dovrebbe essere considerata né un trampolino di lancio, né uno sbocco certo per chi non ha alternative,tanto meno l’ultima spiaggia per chi non è riuscito a realizzarsi in altro modo.
Leggendo la lettera mi sembra che lo studente in questione abbia espresso solo un suo disappunto.. penso sia legittimo!
Inoltre non mi pare abbia messo in discussione il CV di Cervellera o che volesse inoltrarsi in discussioni riguardanti la selva oscura dell’università italiana.. Qui si va sempre oltre il seminato, perdendo di vista la sostanza delle questioni.. e non penso che il tutto possa risolversi in una gara di curricula.
Bye!
kouros la mia era una risposta sul commento “acido” di Mimmo che aveva bisogno di un pochino di background per essere giustificato… tutto qui poi hai ragione sul fatto che fosse un pochino fuori tema…
Mimmo Forleo ??? sbaglio o è sempre quello che si permette il lusso di dire “mbict” ad altri candidati … !!! vedo e leggo che la tua educazione e rispetto verso le persone è in crescita … BRAVO !
ma con chi ce l’hai???
Antonio292, ti stai appunto sbagliando.
Sono quello che spesso e volentieri dà dell’ignorante a qualche interlocutore, allegando però sempre le prove.
Viceversa, non ho mai definito imbecille nessuno, non tanto per via di una difficoltà a produrre le prove necessarie quanto per economia di discorso. L’imbecille, di solito, alle prove provvede personalmente.
Mimmo Forleo
Tonio, Sbagli !! Au revoir
Io invece sono offesa ,non come sostenitrice di Ciccio, ma come MUSICISTA!!!
Vito sa bene che il mio pensiero è stato sempre questo , anche prima della campagna elettorale.
Dopo tanti anni di studio sentir dire
“I MUSICISTI E GLI ARTISTI DI PALAGIANO … ” Quali musicisti? quali artisti ? Primo : nessuno deve generalizzare ,
secondo : io quella sera di musicisti non ne vedevo neanche l’ombra , escluso giusto qualcuno!!!
I folkasud sono i rappresentanti dei musicisti ? STIAMO MESSI MALE!!
Mi sento incavolata nera, (sottolineo una cosa , escludo Angelo Belmonte , perchè una persona che ha sempre cercato di migliorarsi artisticamente e che ho sempre stimato per il suo lavoro musicale)
Certi personaggi ,non solo gli escludo totalmente dal mondo artistico-musicale, in quanto strimpellatori di quattro accordi e nulla più , ma , soprattutto , consiglierei loro , prima di riempirsi la bocca con la parola cultura , di ripassare, almeno la grammatica italiana e poi iniziare con un pochino di solfeggio !!!
Scusate, me ne frego altamente , in questo momento , di Ciccio, Tarasco e Vito !!!
Adesso , scrivo per difendere quello che più AMO AL MONDO , come una mamma difenderebbe un figlio ,
LA MUSICA!!!!
Votate chi volete, ma evitate di strumentalizzare l’ARTE !!!
Scusate , ho dimenticato di firmare
MARIASTELLA MONTEMURRO
cara mariastella se parli contro qualcuno in particolare va bene ma se escludi belmonte poichè lo ritieni professionalmente maturo e butti giu’ i folkasud la dice lunga sulla tua cultura musicale….io al tuo posto allegherei anche il tuo curriculum così meglio percepiremo la tua lunga carriera musicale e i tuoi vari successi o vuoi elencare quelli di belmonte? scusami se vado giu’ pesante ma parlar male di persone che fanno il tuo stesso lavoro e che credono in quello che fanno nn va assolutamente bene…e mi scuso anche per aver tirato in ballo angelo belmonte che in questo caso nn c’entra nulla però lo stato di fatto è che pure lui musicalmente è un perfetto ignorante….saluti
Carissima e stimatissima Mariastella,lungi da me strumentalizzare la musica,ti apprezzo per le parole di stima che da sempre provi nei miei confronti,ma la musica come tutti le arti, e’ da sempre un mezzo di comunicazione efficace ed efficiente,ed il concerto del 30 ne e’ stata la prova. Soprattutto quando cercano in tutti i modi di metterti i bastoni tra le route.Ti sfugge quando dici che ci siamo mai presentati come “Gli Artisti Di palagiano” ma come Musica di “INSIEME per Palagiano” e per Cervellera,e purtroppo per i presenti i Folk a Sud non erano presenti per impegni vari.Saluto invece l’amico Julio o giulio ,ringraziandolo per avermi definito un perfetto ignorante,da fonti wikipedia. L’ignoranza è la condizione dell’ignorante, cioè chi non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto, ovvero manca di una conoscenza sufficiente di una o più branche del sapere,in questo caso la musica.Puo’ piacere o meno il mio lavoro musicale,ma colgo l’occasione per dirti caro Julio che studio musica dall’eta’ di 9 anni,apprendendo le basi di teoria,solfeggio ritmico,solfeggio cantato e studio tecniche di canto jazz e collaboro permanentemente con la scuola di musica contemporanea NOTA BENE a Martina Franca,dove ti invito magari per prenderci un caffe’ insieme e magari discutere un po’ su quelle che sono le tue idee di ignoranza musicale .Vi saluto
Carissimo, inviami il tuo indirizzo mail e ti inviero’ il mio curriculum , se vuoi .Chiamare colleghi i folkasud è troppo! Loro hanno un hobby , io dedico la mia vita alla musica… A palagiano, posso considerare “colleghi” il M° Orsini, il M° Cetera , il M° Scornavacca…ecc.ecc..
Ragion per cui , puoi capirmi , parlo di musica vera , con la M maiuscola!!!
Per quanto riguarda Angelo ,faccio un discorso diverso e lo escludo , semplicemente per un motivo , Angelo è una persona umile , ha sempre cercato di imparare e migliorarsi , mettendosi in discussione e , soprattutto , ampliando le sue collaborazioni con musicisti come il M° Mandorino e Marina Latorraca (anche lei ha studiato in conservatorio) , ha saputo fare tesoro dell’esperienza di questi colleghi ed è andato avanti , facendo passi da gigante tecnicamente, poi di suo un gran talento comunicativo ha fatto il resto , ma , mi chiedo e dico … all’improvviso tutti talenti? Comunque sia NON possono e non devono parlare a nome di una categoria che loro non rappresentano.
Se non erro uno è falegname , uno impiegato in banca , un altro non so!
Non è giusto , se vai da un dentista senza laurea scatta il casino , certo, si tratta di salute , ma anche noi musicisti abbiamo diritto ad esser tutelati da questi surrogati !!!
cara mariastella io mi scuso ancora con te se sono stato troppo diretto di solito non è mia abitudine ma tu continui a sostenere che il semplice diploma di conservatorio da diritto ad essere catalogati tra i migliori….il conservatorio ti da il titolo cioè la carta poi devi metterci del tuo….con questo non voglio dire che tu non sei una cantante capace anzi ti faccio i miei complimenti infatti a me piaci come cantante ma ti prego non farmi altri nomi altrimenti vado in depressione….e mi riferisco ad uno in particolare dei nomi che hai fatto prima….cmq voglio concludere con te poichè anche se non ti conosco personalmente mi sembri una brava persona oltre alla notevole preparazione artistica ma ti voglio dire che di dentisti ce ne sono tanti con la laurea…di macellai ce ne sono altrettanti…ti faccio i migliori auguri sinceri per la tua carriera…viva la musica
Tutto sto’ casino solo perche’ sei stata messa fuori dalla band perche’ non riuscivi ad andare a tempo e non prendevi le tonalita’ delle canzoni.
E QUESTI SONO I TUOI STUDI……..
VIVA L’IGNORANZA….
CARISSIMA MARIA STELLA PIU’ DI QUALCHE ARTISTA HA VOLUTO COLLABORARE CON NOI TE NE RICORDO UNO IL SASSOFONISTA DEGLI OPA CUPA…
NEL NOSTRO DISCO CHE NON HAI AVUTO IL PIACERE DI ASCOLTARE HA SUONATO GENTE CHE L’ARTE LA CONOSCE E L’HA STUDIATA E CHE UMILMENTE HA PARTECIPATO AL PROGETTO FOLKASUD.
VIOLONCELLO ANNA ARRANGIAMENTI GIUSEPPE DI GIOIA SASSOFONO FRANCESCO MASSARO CHE E’ UN GRANDE AMICO DEL SIG. SCORNAVACCA.
SCORNAVACCA COLUI CHE TU CITAVI DOVEVA COLLABORARE AL PROGETTO DEI FOLKASUD Eì’ STATA SOLO MANCANZA DI TEMPO.
QUINDI COME VEDI L’UNICA ARTISTA INCOMPRESA ED EMARGINATA DALL’UMILTA’ SEI SOLO TU.
E COMUNQUE TUTTO E BENE FIN CHE SE NE PARLI.
TU CHE HAI CULTURA SAI CHE IL BLUES NASCE DAI CAMPI DI COTONE DOVE NON SAPEVANO L’ESISTENZA DELLO SPARTITO,,, ECC ECC ECC NON VADO OLTRE PERCHE’ NON NE VALE LA PENA CIAO E SCUSATI CON CHI COME TE AMA LA MUSICA
Scusa Mimmo, ho sbagliato persona … IO ALMENO
CHIEDO SCUSA…!!!
…CARO TONIO,CAPIRE I PROPRI ERRORI E’ DA SAGGI…NEGARLI E DA STOLTI. UN ABBRACCIO….AU REVOIR…
Figurati.
Pensa che in un altro post ho scoperto di essere stato anche staffista del sindaco. Non vedo l’ora di poter vedere le prove; ho già tutto pronto per richiedere al Comune gli stipendi che non mi sono mai stati corrisposti, con gli interessi fin qui maturati. 🙂
Mimmo Forleo
[…] entrare delicamente nella discussione “musicale” nata casualmente in un articolo (Clicca QUI) dove Mariastella afferma a “gran voce” che la definizione MUSICISTA bisogna usarla […]
Se dovessero chiedermi il nome di qualcuna delle band palagianesi, ahimè, mi coglierebbero del tutto impreparato.
Eppure, nonostante la mia ignoranza anche in campo artistico, posso dire di aver sempre goduto i momenti passati ad ascoltare dette band. Mariastella, forse devi correggere il tiro del tuo discorso.
Mimmo Forleo
Se permettete io finerei qui la discussione visto che mi “arrivano” notizie spiacevoli.
Ognuno ha detto la sua, bene, giriamo pagina.
Vi conosco e so bene che accoglierete di buon grado questo mio messaggio.
Life.
VA BENE PER ME ANZI SPERO IN UN MEGA CONCERTO TUTTI INSIEME BYE
Ma perchè dal commentare le parole di uno studente “offeso” si è finiti a questioni anche personali, che non c’interessano affatto? Ma è così difficile mantenere il filo di un discorso? Che c’entra tutta ‘sta polemica con l’argomento iniziale? boh!?..
Buon we elettorale a tutti!
L.G.
Libero di pensare…