L’I.C. “G. Rodari”, organizza: “ IL NATALE DELLE DIVERSITA’ ”
15 Dicembre 2014
17 dicembre 2014
Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Palagiano realizza il Presepe Vivente, con l’attiva partecipazione degli alunni e delle alunne della Scuola Primaria, dei bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia e la collaborazione di gruppi studenti più “grandi” della Scuola Secondaria di 1°.
Ed anche quest’anno vedrà l’attiva partecipazione delle Associazioni presenti sul territorio e che hanno, ormai, una consolidata consuetudine di collaborazione con la nostra scuola: Adelphos, Libera, Legambiente, Slow Food, ARCI, Anspi M. Immacolata, Croce Rossa, Protezione civile, Il Nido della cicogna e I GENITORI.
Come ormai consolidata tradizione, il nostro presepe vivente si articolerà intorno ad un “tema di sfondo” che, per quest’anno, è stato individuato in
“IL PRESEPE DELLE DIVERSITA’”. Per questo, il presepe, che sarà animato mercoledì 17 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 20,00 negli ambienti interni ed esterni del Plesso “Rodari” in via Bachelet n° 2, vedrà la realizzazione degli angoli della diversità, tra cui:
- la natività tra angeli, stelline colorate e i banchetti dei presepi realizzati dai ragazzi dell’Associazione Adelphos e dell’Unicef;
- “Il paese dell’Armonia” tra case colorate e Vie dei Diritti, della Solidarietà e della Legalità;
- “Popoli in movimento alla ricerca di accoglienza”;
- il “ Natale nei continenti”, con uno zoom su Nigeria, Cina, Messico e Inghilterra;
- Saranno, inoltre, allestita una mostra di pannelli a tema: le vittime della mafia; il mappamondo dei popoli; gli alimenti tipici di alcune nazioni per la salvaguardia della biodiversità.
- E non potrà mancare il richiamo alla tradizione con pettole, caldarroste e zucchero filato!
Una nota di colore sarà data dalla presenza di Babbo Natale sui trampoli, mentre dalle 19,00 alle 20,00 la Natività sarà rappresentata da una famiglia nigeriana in abiti tradizionali.
La serata sarà allietata da canti natalizi eseguiti dagli stessi alunni.
La manifestazione, come sempre, sarà abbinata anche ad una raccolta di fondi da destinare ad iniziative di solidarietà, tra cui Telethon.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Preneste ANZOLIN