LIM: lavagne interattive multimediali a scuola.
7 Febbraio 2011Sperimentazione nella scuola primaria del Circolo Didattico “Gianni Rodari”.
La tecnologia delle lavagne interattive multimediali (LIM) è entrata in molte scuole italiane già dallo scorso anno. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso il Piano per l’Innovazione Digitale nella Scuola per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso l’uso delle tecnologie informatiche, dotando le scuole statali di Lavagne Interattive Multimediali per la didattica in classe.
Per la prima volta le nuove tecnologie escono dal laboratorio di informatica ed entrano in classe, senza stravolgere la didattica tradizionale ma favorendone, invece, un’evoluzione graduale verso percorsi innovativi. Una LIM è una lavagna elettronica interattiva e multimediale in cui si può scrivere, disegnare, tracciare segni, creare e spostare oggetti, e molto altro, aiutandosi con dei pennarelli specifici al posto del gesso classico oppure le dita.
La scuola primaria del Circolo Didattico “Gianni Rodari” è stata assegnataria di due LIM.
La sperimentazione sarà attuata nelle classi 2^ D e 1^ C a TEMPO PIENO ed interesserà tutte le discipline.
Le insegnanti Licia Basile, Gianna Genovese, Gianna Oliva e Valeria Santagada,coinvolte nel progetto, saranno accompagnate durante la sperimentazione da azioni formative promosse dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica. Sotto la guida di un e-tutor, in una prima fase elaboreranno dei percorsi didattici, che poi verranno attuati in classe con il sostegno, in presenza e online, di un istruttore.
Interessante sarà l’uso che le classi faranno della LIM. La lavagna, infatti, sarà da supporto alle insegnanti per:
• leggere e analizzare storie;
• suddividere in sequenze storie inventate e realizzare storyboard;
• drammatizzazione con riprese video;
• osservare, descrivere, confrontare …
La Funzione Strumentale alla Comunicazione
Ins. Gianna Genovese