LO“STRABISMO  AMMINISTRATIVO”!

LO“STRABISMO AMMINISTRATIVO”!

30 Luglio 2012 12 Di Life

 Da qualche settimana sempre più cittadini vengono a lamentare la “serrata” del cancello del campo comunale, che permette l’accesso alla pista d’atletica. Ora, mi si riferisce che gli è stato risposto da qualche amministratore : “la teniamo chiusa per atti vandalici commessi ad alcune fontanelle”.

Premesso ciò, vorrei porre delle brevissime domande a chi pare voler amministrare, che presumo siano balenate nella mente un po’ di tutti in questi giorni.

La prima: ma vi sembra logico che, seppur chiuso da una parte, diciamo quella “pubblica”, il campo è accessibile però dal retro, cioè dal circolo tennis? Se sicurezza dev’ essere, allora deve valere per tutti! Altrimenti, senza volerne a nessuno, si rischia logicamente di penalizzare tanti e privilegiare pochi.

 A parte che, come già da voi ritenuto per altre iniziative incivili (l’immondizia gettata nei canali),un buon metodo di deterrenza da qualche vandalo che abita questo comune mi pare essere quello della video sorveglianza, non l’ impossibilità erga omnes  di accedere a dei sacrosanti luoghi pubblici dei quali ogni cittadino ha il diritto di godere.

Ma veniamo alla seconda domanda: se, a vostra opinione, la “serrata” dei luoghi afflitti da vandalismo è soluzione corretta, come mai non la fate nei luoghi che realmente hanno bisogno di tutela, sorveglianza, pulizia e decoro? Vi siete mai fatti un giro nella nostra villa comunale da quando i cittadini vi hanno eletto? Siete a conoscenza che la recinzione tempo fa è stata divelta e tolta completamente ed oggi, quello che dovrebbe essere un luogo di svago per tutti i cittadini, è un covo di pericoli fisici (buche enormi, lampioni rotti, giostrine pericolosamente abbandonate alla ruggine ecc..) e di sporcizia?

Infatti, benchè durante la campagna elettorale passata, dopo un video da me registrato che denunciava lo stato di totale abbandono della villa comunale, qualche maldestro amministratore tentò di tappare la falla con una ramazzata veloce e qualche lampione sostituito, ad oggi siamo nuovamente ed ovviamenteall’abbandono totale prima citato.

 Per quanti di voi non lo sapessero, quella villaè quotidianamente frequentata da ragazzi, specialmente di sera. E, pertanto, occorre metterla al più presto in sicurezza e sorveglianza, essendo uno dei pochi luoghi di aggregazione del nostro comune.

Quindi, si tiene aperto ed abbandonato ciò che si dovrebbe chiudere e sorvegliare..e chiuso ciò che si dovrebbe aprire…! mah

Per finire non una domanda ma un invito:  a mio avviso, rappresenterebbe  gesto di buona amministrazione garantire spazi sicuri a tutti, trovando insieme il metodo migliore.

Privare non è mai un bel gesto!

 Francesco Serra

Capogruppo-Palagiano nel cuore