LO“STRABISMO AMMINISTRATIVO”!
30 Luglio 2012Da qualche settimana sempre più cittadini vengono a lamentare la “serrata” del cancello del campo comunale, che permette l’accesso alla pista d’atletica. Ora, mi si riferisce che gli è stato risposto da qualche amministratore : “la teniamo chiusa per atti vandalici commessi ad alcune fontanelle”.
Premesso ciò, vorrei porre delle brevissime domande a chi pare voler amministrare, che presumo siano balenate nella mente un po’ di tutti in questi giorni.
La prima: ma vi sembra logico che, seppur chiuso da una parte, diciamo quella “pubblica”, il campo è accessibile però dal retro, cioè dal circolo tennis? Se sicurezza dev’ essere, allora deve valere per tutti! Altrimenti, senza volerne a nessuno, si rischia logicamente di penalizzare tanti e privilegiare pochi.
A parte che, come già da voi ritenuto per altre iniziative incivili (l’immondizia gettata nei canali),un buon metodo di deterrenza da qualche vandalo che abita questo comune mi pare essere quello della video sorveglianza, non l’ impossibilità erga omnes di accedere a dei sacrosanti luoghi pubblici dei quali ogni cittadino ha il diritto di godere.
Ma veniamo alla seconda domanda: se, a vostra opinione, la “serrata” dei luoghi afflitti da vandalismo è soluzione corretta, come mai non la fate nei luoghi che realmente hanno bisogno di tutela, sorveglianza, pulizia e decoro? Vi siete mai fatti un giro nella nostra villa comunale da quando i cittadini vi hanno eletto? Siete a conoscenza che la recinzione tempo fa è stata divelta e tolta completamente ed oggi, quello che dovrebbe essere un luogo di svago per tutti i cittadini, è un covo di pericoli fisici (buche enormi, lampioni rotti, giostrine pericolosamente abbandonate alla ruggine ecc..) e di sporcizia?
Infatti, benchè durante la campagna elettorale passata, dopo un video da me registrato che denunciava lo stato di totale abbandono della villa comunale, qualche maldestro amministratore tentò di tappare la falla con una ramazzata veloce e qualche lampione sostituito, ad oggi siamo nuovamente ed ovviamenteall’abbandono totale prima citato.
Per quanti di voi non lo sapessero, quella villaè quotidianamente frequentata da ragazzi, specialmente di sera. E, pertanto, occorre metterla al più presto in sicurezza e sorveglianza, essendo uno dei pochi luoghi di aggregazione del nostro comune.
Quindi, si tiene aperto ed abbandonato ciò che si dovrebbe chiudere e sorvegliare..e chiuso ciò che si dovrebbe aprire…! mah
Per finire non una domanda ma un invito: a mio avviso, rappresenterebbe gesto di buona amministrazione garantire spazi sicuri a tutti, trovando insieme il metodo migliore.
Privare non è mai un bel gesto!
Francesco Serra
Capogruppo-Palagiano nel cuore
Continuo a sostenere che Palagiano non sia un paese a “misura di bambino”!Eppure sono numerosi ed è triste vederli improvvisare degli scivoli lungo le scalinate della piazza(peraltro i marmi sono sudici e acuminati:pericolosissimi se qualcuno dei nostri bimbi ci cade su!).Questo è solo un “piccolo”esempio!
Mio figlio che ha tre anni mi domanda sempre perchè a Palagiano i bimbi non possono andare alla villa comunale!Qualcuno dei nostri amministratori ha il coraggio di dargli una risposta?
Grazie Francesco per aver sollevato la questione del diritto dei bambini a spazi sicuri. Assolutamente è necessario recingere la villa comunale e riportarla all’antica bellezza dopo 10 anni di “devastazione ed incuria” . Ricordiamoci anche che ogni sera dal mio balcone vedo auto e motociclette , come al solito, violare l’isola pedonale e sarebbe necessario occuparsi di questa questione per garantire il diritto di bambini e famiglie a non respirare aria inquinata trattenendosi all’aperto e a fruire della piazza liberamente . Inoltre mi risulta , ma chiedo conferma , che i nostri vigili abbiano una reperibilità notturna retribuita e mi chiedo come si fa a rivolgersi al vigile reperibile in caso di bisogno.
Grazie
AMoschetti
gentili utenti,
mi ricollego all’articolo del sig. Serra e ai due commenti, per evidenziare come, lo stato di degrado in cui versano le nostre aree è dovuto (in parte se non in larga parte) all’assenza dopo una certa ora della categoria privilegiata dei VIGILI URBANI.
poichè la loro presenza è annovarata tra gli X-FILES, la gente si sente legittimata a devastare e approfittare dei beni comuni.
abbiamo bisogno di più uomini e donne in divisa a presidiare e vigilare nelle nostre strade.questa situazione di degrado deve assolutamente terminare.
Sindaco e amministratorte: … e la discontinuità col passato dov’è?
Una cura stile Cito vecchia maniera, ecco quello che ci vuole. Il senso di civilta’ imposto, purtroppo. Aumentare il controllo del territorio, ma poi chi controlla i controllori? e siamo sempre al punto di partenza. E’ nella nostra indole far “campare” gli amici, gli amici degli amici, gli amici degli amici degli amici, e poi i parenti vicini, prossimi, lontani e molto lontani. Dimenticavo i compari e comari, di nozze, di cresima, di battesimo, di S Giovanni e chi ne ha piu ne metta. Un bisogno atavico di esssere favoriti o chiedere il favore anche se questi e’ un diritto. Quale amministratore si sognerebbe di dichiarare tolleranza zero verso questi comportamenti, perderebbe consensi e di sicuro se lo corcano di mazzate,un assessore? nemmeno a parlarne si ritroverebbe col deretano per terra in men che non si dica. Quindi chi e’ in possesso di attributi per iniziare?…… nessuno state tanquilli continueremo a scrivere per anni… non cambiera’ nulla, perche’ Palagiano e’ Palagiano
Un vigile fino alle 24, da giugno a settembre. Ma anche un giovane disoccupato o un “nonno di quartiere”.
E’ davvero possibile che non si riesca a trovare una soluzione?
Ciao
Ha pienamente ragione il Dott. Cav. Comm. Pesare, non fa una piegaa il discorso, il paese si è appiattito su discorsi quali il favoritismo, amici degli amici, parenti, cugini, fratelli…qui per cambiare lo stato di degrado bisogna intervenire in modo duro contro gli incivili, senza pietà alcuna per fratelli, sorelle amici, papà e mamma..non bisogna guardare in faccia a nessuno!Pero’ vige la legge del “voto”..se quello mi vota non lo tocco se no alle prossime elezioni perdo un voto…..e quindi Il Dott. Cav. Pesare ha pienamente ragione..nessuno piu’ oramai muoverà un dito…e gli incivili proseguiranno felici il loro percorso di vita………Perchè si ha paura di perdere voti………………………………..
Non ci resta che affidarci alla magistratura e scrivere scrivere e scrivere contro tutti coloro che eventualmente pongono in essere atteggiamenti da incivili, atteggiamenti da “amici degli amici” nel caso in cui ce ne siano chiaramente…ecc ecc….Denunciare ai Carabinieri qualsiasi situazione oscura, che non dia lustro al nostro Comune!!Come per l’ilva di Taranto, solo la magistratura potrà cambiare il modo barbaro ed incivile di alcuni personaggi…in particolare di chi imbratta e sporca il nostro paese, e di chi eventualmente non fa nulla per prevenire il tutto….
il post del Prof. Dr. Cav. ecc ecc, tocca dei punti chiave. in tanti anni, l’uso della tecnica dell’amico ha giovato in senso politico.questo giovamento è dovuto dal fatto che le regole del gioco non esistono. ognuno fa come meglio crede.
pochi anni fa, il sindaco del tempo, aveva “assunto” una giovane per “meriti”…fu chiesto di enunciare su quali basi si era stabilito il merito…la risposta fu…nessuna…
succede per le case..poichè manca ancora un P.R degno di tale nome, ognuno fa come vuole, inglobando in alcuni casi anche il marciapiede.le stade escono strette e tortuose..eppure non siamo un paese di montagna.
l’assenza di un regolamento CERTO E PALESE a tutti, consente questi colpi di mano di chiunque abbia necessità di sistemare un proprio congiunto.
per la stagione estiva, ma anche per tutto l’anno, un vigile in più potrebbe ripagarsi attraverso le multe ai cittadini meno rispettosi. chi sbaglia paga dice il proverbio.
a proposito di privare:nessuno parla dell’asilo delle suore o “giardini Peppino Impastatato” o futuro centro sociale polivalente.(???!!!!??)Ho trovato molto DEMOCRATICO disporne la chiusura senza uno straccio di avviso senza uno straccio di orario di chiusura e di apertura ..niente come se i cittadini non avessero il diritto all’informazione.Poi però oggi scopro che pochi eletti anziani hanno le chiavi del cancello?ma com’è possibile ?MISTERO.
Io aspetto un commento del sig. Amatulli che in campagna elettorale promise un rIgoroso intervento sulla riqualificazione della nostra villa comunale. Riproponi l’articolo Life se hai tempo oppure aspettiamo pazienti la risposta dell’amministrazione.
Passet u sant, passet la fest.