M5S Palagiano: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!”

M5S Palagiano: “Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!”

11 Agosto 2014 0 Di Life

Prendiamo spunto dalla celeberrima frase che Tomasi di Lampedusa fà pronunciare a Tancredi neI Gattopardo, per esprimere tutta la preoccupazione e il disappunto per quanto sta succedendo a Palagiano.
Mentre nei tanti altri paesi della nostra provincia e non, si continua a crescere, nel nostro comune niente si muove… eccezion fatta per l’ennesimo ‘’teatrino’’della politica,con una nuova Giunta,dopo innumerevoli consigli comunali andati deserti,per lotte interne ad una pseudo maggioranza.

Onestamente chiariamo subito,a noi del Movimento 5 stelle,certe cose non meravigliano,è la solita politica ,specie poi a livello locale che va avanti da cinquant’anni,di democristiana memoria  ovvero nulla di nuovo all’orizzonte.

Ci siamo ripromessi di non intervenire,ne esprimere giudizi,nei mesi scorsi perché volevamo capire,fino a che punto  sareste arrivati .

Oggi però alla luce di quanto successo,abbiamo la forte curiosità  di voler porre alcune  domande,a chi  in due anni e mezzo,è riuscito nell’impresa di far regredire un già stanco e morente Paese e che a quanto pare è l’unico a non prenderne atto.

Sindaco ci piacerebbe per iniziare,capire il perché siamo arrivati all’ennesimo cambio di assessori?eppure sono di tua nomina,se non erano ‘’capaci’’ non lo erano dall’inizio o sbagliamo?,e  perché il consigliere Pietro Cifone (pd-l), prima dichiara chiusa questa esperienza amministrativa a nome del Pd(quale Pd poi? Visto che pur avendo ben sei consiglieri nelle loro fila,pare che non hanno la forza di far cadere l’amministrazione,chissà poi se il segretario Pd si è accorto di questa scarsa ‘’collaborazione’’tra partito e propri eletti)salvo poi ritrovarsi nominato assessore dopo pochi giorni?.

Assessore Cifone cosi fidato inoltre da meritarsi la  delega di vice-sindaco!Ma come un consigliere che dichiara la tua incapacità di amministrare,poi viene promosso a tuo vice,a Noi qualcosa non torna!!! cosi come strano appare l’attribuzione delle deleghe ai vari assessori,ci dirai che ci son logiche e giochi politici da rispettare,anche questi di democristiana memoria,allora parliamo di fatti che stanno a cuore di tanti e tanti palagianesi.

Ci dici perché alcune opere pubbliche sono in stato d’abbandono da anni,nonostante siano state inaugurate svariate volte,in ogni campagna elettorale ormai da trent’anni, tipo il Palazzetto dello sport. Perché non si cerca di far approvare il Pip o il Pug,eppure possono essere volani di crescita per la comunità… evitaci però la scusa dei numeri che mancano,Lippolis e Tagariello sono stati allontanati da te o sbagliamo? Poi perché la questione colombario B è da due anni ferma?non dirci che ci son troppe teste da metter d’accordo,altrimenti dovremmo ricordarti che sei il Sindaco ed hai tanti poteri … e ancora perchè il servizio raccolta rifiuti è carente e non ne prendi le distanze da chi ha permesso un simile bando?e  della questione sanitaria che dire?c’è un paese che prolifera di blatte e topi e Tu che sei la massima autorità per la questione ambientale,che fai? Nulla…Poi se non ti stanchiamo possiamo almeno sapere se c’è un progetto di sviluppo turistico per Chiatona o Pino di Lenne o un progetto di ztl o anche qui ci dobbiamo fidare?.

Ci fermiamo qui,con le domande,non vorremo stancarti ma ti chiediamo  una risposta seria,senza doverci appellare alla speranza della fiducia,sai quella con il tempo specialmente a noi’’ cittadini’’,non la si può chiedere sempre come atto di fede!.
A noi sembra  onestamente,che ci sia la volontà di perpetuare i vecchi schemi e le vecchie liturgie, dando l’impressione (il contentino agli illusi) di stare a lavorare per cambiare tutto, ne è dimostrazione l’assenza di dibattito vero, e soprattutto la paura di confrontarsi conLacittadinanza.
Peccato, perchè da un sindaco non politico ci si aspetterebbe molto più coraggio, a maggior ragione che, ad inizio mandato ha la possibilità visti i tempi di rivoluzionare completamente la politica palagianese riscattandola da veti e familismi, peccato sindaco potevi dimostraci che sai fare atti veramente rivoluzionari…. scrollandoti(ci) di dosso chi vuole condizionarti e circondati di gente veramente nuova,ad iniziare dalla nomina dei nuovi assessori ed invece…….!

Alla prossima inaugurazione……..

inaugurazione