Mancini: “Amministrazione Lasigna: nulla di nuovo nella gestione rifiuti, anzi …”
13 Novembre 2017
L’Amministrazione Lasigna, che in campagna elettorale prometteva la soluzione magica del problema rifiuti, al pari delle precedenti amministrazioni di centro-sinistra, oggi continua la fallimentare gestione rifiuti, facendo registrare un paese sempre più sporco con dei costi tra i più alti della Provincia di Taranto nonché della Regione Puglia.
La Regione Puglia, con Determinazione Dirigenziale della Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica n.255 del 30 ottobre u.s., ha stabilito le nuove tariffe del tributo speciale per il conferimento in discarica dei rifiuti (eco-tassa) da applicare ai Comuni Pugliesi.
Tristemente, Palagiano risulta trai Comuni pugliesi meno virtuosi, che attestandosi ad una bassa percentuale di raccolta differenziata, ovvero inferiore al 40%, si vedrà applicata per l’anno 2018 un’aliquota di tributo pari al 22,59 % per tonnellata di rifiuti conferiti in discarica.
Tale dato, sta a significare che ogni famiglia si vedrà aumentare nuovamente il già esoso tributo TARI.
Purtroppo, nonostante che il servizio di raccolta porta a porta sia stato introdotto nell’anno 2011, Palagiano non riesce a raggiungere la percentuale minima utile per beneficiare delle premialità pur previste per i Comuni virtuosi. Basterebbe citare ad esempio Comuni come Crispiano, Laterza, Ginosa, Massafra, Carosino, Faggiano, Monteiasi, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico, Lizzano, Torricella, Sava ecc., che sono riusciti a superare anche la soglia del 50-60 % .
Attualmente le periferie del territorio comunale, a causa dell’abbandono di rifiuti di ogni genere, compresi quelli speciali e pericolosi, risultano sporche e indecorose. Tale fenomeno, a causa di una incapacità amministrativa da parte del Sindaco e dei suoi collaboratori, non si viene interrotto lasciando di fatto impuniti gli incivili e incoscienti responsabili di tale scempio.
Ancora oggi, il corretto rispetto del contratto n. 997/2011 per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e avvio a smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati, spazzamento stradale e servizi complementari, sottoscritto, in data 18 luglio 2011, tra il Comune di Palagiano e la società Tecno Service S.r.l., non è compiutamente attuato. Un esempio per tutti, è il servizio di spazzamento meccanico avviene (e quando avviene), senza un’organizzazione preventiva di tale servizio, comportando, di conseguenza una pulizia incompleta e approssimativa delle strade interessate.
Il Sindaco e i suoi intimi collaboratori, subito dopo l’elezione in pompa magna, offendendo l’intelligenza dei cittadini, nel tentativo di far “passare” un messaggio mediatico di cambiamento e novità, presenziarono al lavaggio delle piazza principale; un servizio che, se pur previsto dal citato contratto di appalto, non risulta più ripetuto.
La comunità palagianese attende con ansia che le promesse e gli impegni assunti in campagna elettorale della Sindaco e dalla sua squadra, si concretizzino trovando conferme in azioni adeguate, che fino ad ora non si sono viste se non, con piccoli provvedimenti di natura propagandistica.
Palagiano, _____ novembre 2017
Il Consigliere Comunale
Francesco Mancini