Manuela Goffredo: “Mi autosospendo dal partito in attesa di una vera discussione “
13 Febbraio 2011Con la presente mi corre l’obbligo precisare e chiarire la mia posizione di Assessore in riferimento alle ultime vicende politiche che stanno interessando l’Amministrazione Comunale, dapprima la nota presentata in data 7 c.m. dal Segretario e dal Consigliere Comunale dell’IDV e in seguito all’incontro tenuto la scorsa sera presso l’Ufficio del Sindaco tra le due maggiori forze politiche (PD e IDV) di questa Amministrazione.
Con stupore venivo a conoscenza della lettera in oggetto solo qualche ora prima che venisse protocollata agli atti del Comune senza che mi venisse data possibilità alcuna di partecipare ad una scelta così importante per il partito, che di fatto rivede la posizione dello stesso collocandolo fuori dalla maggioranza consigliare.
Una scelta, quest’ultima, che è venuta a confermarsi nel corso della riunione sopra menzionata, durante la quale si cercava di fare maggiore chiarezza tra le parti anche in virtù di sviluppi futuri.
Sento, pertanto, la necessità di esprimere il disappunto nei confronti della scelta fatta dal mio partito, ritenendo non condivisibili le dichiarazioni rilasciate dal mio Segretario soprattutto quando scrive: “ci assumiamo la nostra quota di responsabilità, nella consapevolezza che avremmo potuto fare più e meglio”. Certo, se invece di lavorare molto spesso in solitudine, fossi stata pienamente sostenuta dal Consigliere Comunale, forse avrei dato un maggiore apporto all’azione amministrativa, tuttavia non sento di dovermi rimproverare nulla avendo sempre lavorato con passione e semplicità. Mai dunque la mia presenza in giunta, come riferimento politico dell’IDV ha inibito l’attività amministrativa.
In ragione di questa mia affermazione non posso che sottolineare (e non è certo per visibilità politica) che il mio lavoro in giunta è stato più volte encomiato da più parti.
Non può essere l’inerzia di un Consigliere Comunale e la cecità del mio partito ad inficiare il lavoro svolto con serietà e nel rispetto delle buone pratiche amministrative.
Sin dalla prima volta che mi venne affidato l’incarico di Assessore (giusto decreto del 28.10.2008 Prot. n. 17666) ho da subito sentito la necessità di abbracciare a pieno il ruolo affidatomi e con responsabilità, pur non essendo stata eletta nelle fila del partito, ho dovuto impegnarmi il doppio per aumentare la credibilità del mio operato.
Tutto questo appare evidente quando di fronte ad una crisi politica amministrativa venivo riconfermata in giunta (giusti decreti del 09.04.2010 Prot. n. 6939 e del 12.05.2010 Prot. n. 9312) per poter continuare il lavoro iniziato.
In virtù di quanto sinora esposto, non essendo stata coinvolta nel processo decisionale che ha indotto il mio partito alla stesura della suddetta nota che pone fuori dalla maggioranza il partito stesso e non condividendola nel merito, ritengo opportuno rimettere al Sindaco il mio incarico lasciando a lui la decisione in piena libertà ed autonomia.
Quanto, infine, alla mia appartenenza politica all’IDV ed al mio ruolo di dirigente del Partito, stante la siffatta situazione, non posso che annunciare la mia autosospensione dal partito in attesa di una vera discussione nel merito delle questioni all’interno dell’IDV e potendo, altresì, chiedere una verifica amministrativa, unica strada per determinare il valore dell’Amministrazione su cui anche l’IDV ha investito.
In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti.
Palagiano, 10/02/2011
L’Assessore
Dott.ssa Manuela Goffredo