Mauro Tagariello e’ il nuovo Presidente del Consiglio.
7 Novembre 2010
Egregio sig. Sindaco,
care colleghe,cari colleghi consiglieri,non riesco a nascondere la forte emozione che provo in questo momento. L’esser stato scelto a ricoprire questa alta carica istituzionale mi riempie di orgoglio, ma mi investe anche di una grande responsabilita’, la quale intendo abbracciare.
Ringrazio,quindi,tutti coloro che mi hanno dato fiducia quest’oggi e, con molta onesta’,anche coloro che per chiari motivi politici non lo hanno potuto fare.
Un ringraziamento particolare va, anche, a tutti i cittadini di Palagiano, i quali, con il sostegno datomi nell’ultima consultazione elettorale, hanno fatto si che sedessi in questa onorevole assise e che arrivassi a questo importante traguardo.
Il mio saluto va al Sindaco ed alla sua Giunta, ai quali auguro di continuare con il buon lavoro fatto fino ad oggi, con la speranza che si impegnino a fondo per procurare ancora risorse economiche per opere pubbliche e servizi utili alla collettività.
Con profonda sincerità voglio salutare il mio predecessore, Dr. Pietro Cifone.
A lui va il mio elogio per l’ottimo servizio prestato alla guida della massima assise comunale, persona ed amministratore, che ha dimostrato un alto senso di responsabilità.
Cari colleghi, la mia sarà una presidenza volta a garantire il regolare svolgimento delle sedute del Consiglio comunale e i diritti di tutti i signori consiglieri, di minoranza e di maggioranza.
E’ chiaro che, eletto nella maggioranza, oggi rimango politico di parte, ma comunque consapevole, che questo incarico dovrò svolgerlo con imparzialità, garantendo colloqui
democratici fra tutti.
Mi atterò ai regolamenti, ma terrò presente l’educazione civica che dovrebbe conoscere ogni cittadino in un Paese civile, valutando di volta in volta con elasticità, qualora dovessero esserci dibattiti sinceri tra consiglieri.
Signori consiglieri, dobbiamo cercare insieme, ed è qui che chiedo il vostro aiuto, di far diventare ancora più efficiente l’organo del consiglio comunale, organo direttamente rappresentativo dei cittadini.
Definiamo fin da ora mozioni, O.d.G., dibattiti, tesi alla formazione culturale mia, di ogni consigliere e dei cittadini che lo vorranno.
Grazie care colleghe e colleghi, per il sostegno e l’aiuto che mi darete nell’adempimento del compito di conduzione dei lavori.
Grazie Sindaco, per aver creduto in me.
Grazie al sig. Segretario Comunale, per la futura collaborazione.
Vorrei concludere, facendo notare a tutti, cittadini e consiglieri,che quest’
oggi si è iniziato a dare più spazio ai giovani nella vita amministrativa.
Da anni tutti lamentano un allontanamento dei giovani dalla vita politica ed
amministrativa, causata da svariati motivi.
Bene, quest’oggi il consiglio comunale di Palagiano ha eletto “primus inter pares” (dal latino, primo fra persone uguali ) me, e di questo sono onorato, il più piccolo, il più giovane fra tutti i consiglieri eletti, per rappresentarli tutti in questa consiliatura.
Ancora grazie.
?
?
Mauro TAGARIELLO