Mottola: Passione Vivente – il musical
29 Marzo 201201 aprile ore 20.30
02 aprile ore 10.00
Il Gal “Luoghi del Mito” continua a puntare sul recupero delle tradizioni, del territorio del versante occidentale della provincia di Taranto.
Domenica 1 e lunedì 2 aprile l’Associazione “Don Tonino …per amore” in collaborazione con il GAL “Luoghi del Mito” presentano la passione di Gesù sottoforma di Musical. Un evento fortemente innovativo è di grande spiritualità: interpretato da attori dilettanti, giovani e meno giovani che lavorano e si preparano con estrema serietà e dedizione a rappresentare le ultime ore di Cristo utilizzando la forma del canto/recita che giunge al cuore di chi partecipa. Si svolge da 21 anni nella suggestiva gravina del Santuario rupestre della “Madonn’ Abbasc'” a Mottola, immersa nel verde rigoglioso della macchia mediterranea, fra muretti a secco e scalinate in pietra dove di anno in anno si assiste al Vangelo “a puntate” nel senso che ogni anno viene scelto un episodio del Vangelo che va ad intersecarsi nella rappresentazione della via crucis vivente.
In considerazione del successo di pubblico riscosso nelle edizioni precedenti consolidatosi in vent’anni di realizzazione dell’evento e su espressa richiesta del Patriarcato di Gerusalemme di concerto con la Conferenza Episcopale Italiana, la sacra rappresentazione quest’anno è sta eseguita a Gerusalemme ed a Betlemme dal 02 al 05 marzo.
Un evento che ha trasmesso in maniera modera un messaggio di speranza e, al contempo, di promozione del turismo delle Grotte di Dio, quello cioè delle sue gravine ricche di chiese rupestri tra le quali quella, in contrada Casalrotto, dove ogni anno nella domenica delle Palme viene presentato il musical.