Nazionale e campionato
4 Aprile 2009Dopo le due partite della Nazionale, torna il campionato con la 30^ giornata. Ho visto l’Italia con l’Irlanda e semplicemente mi è piaciuta. Abbiamo pareggiato, ma non va dimenticato che abbiamo giocato quasi tutta la partita in inferiorità numerica per l’espulsione di Pazzini. Forse il provvedimento dell’arbitro è stato esagerato, però il giocatore irlandese aveva il capo tutto insanguinato e ciò ha influito sulla decisione dell’arbitro. Certo l’Irlanda ha dimostrato tutti i suoi limiti e in fin dei conti ha pareggiato solo a cinque minuti dalla fine. L’Italia si era portata in vantaggio con Iaquinta su cross di Grosso, imbeccato da Pirlo. L’Irlanda raramente ha tirato in porta e in due sole occasioni c’è voluto il solito super Buffon. Ottima tutta la difesa, bene il centrocampo con Brighi che ritornava in Nazionale dopo ben 7 anni. Forse l’unico errore (con il senno di poi) di Lippi è stata la sostituzione di Pirlo con Palombo all’inizio del secondo tempo; ma se avessimo vinto avremmo parlato bene anche di questo cambio. Certo ha fatto un certo effetto vedere due italiani, Trapattoni e Tardelli, su una panchina straniera. Il Trap ci ha fatto il pesce d’aprile. La partita si è giocata a Bari sotto la pioggia. Stadio gremito.
Lippi ha convocato alcuni giovani molto interessanti come Motta e Bocchetti che con Giuseppe Rossi, Balotelli e Giovinco costituiscono il futuro della nazionale. Peccato non aver visto di più Pazzini, ma l’espulsione è stata esagerata.
La 30^ di campionato vede giocare tutte le partite domenica. Alle 13, orario insolito, si gioca Atalanta-Fiorentina. Mutu è tornato dalla nazionale romena con i vecchi problemi al ginocchio, probabilmente al suo posto giocherà Jovetic. Squalificato Gamberini, Koldrup infortunato. Melo reduce dalla nazionale brasiliana in panchina.
Alle 15 gioca la Juve con il Chievo con Giovinco forse dall’inizio e con Trezeguet e Camoranesi in panchina. Recuperato anche Marchionni, Amauri e Legrottaglie ancora infortunati.
La Roma gioca in casa senza Juan, Aquilani e Vucinic, ma recupera capitan Totti che dovrebbe essere affiancato da Menez. Il Bologna ha in dubbio il capocannoniere del campionato Di Vaio.
Baptista, altro nazionale verde-oro, si accomoda in panchina.
Il Genoa si reca a Reggio Calabria senza Milito infortunato e con il dubbio Thiago Motta. Il Napoli va a Marassi contro la Sampdoria di Pazzini e Cassano. Infortunato il “poncho” Lavezzi, in attacco Zalayeta e Russotto.
Alle 15 giocano anche Cagliari-Catania e Palermo-Torino. Sulla panchina del Toro si siede Camolese, chiamato all’ennesimo miracolo-salvezza. In Siena-Lazio rientra Zarate.
Alle 19 gioca la capolista Inter che va al “Friuli”di Udine senza Maicon e con Santon spostato a destra; sulla sinistra gioca Maxwell. Probabile Cordoba al posto di Samuel.
Alle 21 invece c’è Milan-Lecce con Kakà che dovrebbe rientrare visto che in nazionale ha giocato l’intera partita. Il Lecce spera nel colpaccio.