OPEN DAY “CHIACCHIERE IN ALLEGRIA”
14 Febbraio 2013
OVVERO…..
UN MODO ALLEGRO E SIMPATICO DI CONOSCERE LA NOSTRA SCUOLA
Martedì 12 febbraio dalle 8.00 alle 19.00 si è tenuta l’Open Day nell’’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari”di Palagiano. La Scuola, nell’intento di porre le famiglie nella condizione di realizzare una scelta consapevole, ha “aperto le sue porte”. Genitori e alunni che il prossimo anno scolastico frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia, della classe prima della scuola primaria e della classe prima della scuola secondaria di primo grado, hanno potuto visitare le strutture ed incontrare Dirigente, docenti, alunni e personale ATA che hanno presentato e illustrato la ricca e diversificata Offerta Formativa della scuola, dandone un saggio tangibile in modo allegro e simpatico.
Allo squillo della campanella tutti in cortile: il benvenuto è stato dato con un “Edizione Straordinaria” del nostro progetto Piedibus; gli alunni hanno fatto il loro ingresso a scuola mascherati, come sempre belli vispi e allegri.
Alle ore 9.00 gli alunni della scuola dell’infanzia e delle classi prime, hanno accolto i visitatori esibendosi in balli di gruppo e successivamente hanno offerto loro “qualcosa di dolce”.
Le classi seconde e terze hanno messo in scena sketch carnevaleschi mentre le classi quinte hanno predisposto un laboratorio artistico-espressivo dove hanno realizzato maschere in carta pesta di varie forme e colori . Alle ore 16.00 le classi quarte, con il Coro diretto dal Maestro Mario Masella dell’associazione culturale “Amanti della Musica”, si sono esibiti in canti e giochi a quiz sulle varie discipline. Successivamente, gli alunni delle Classi 5^ e delle Classi 1^ della S.S.1° , guidati dalla prof.sa Isabella Addabbo, hanno eseguito un Concerto per flauto dolce e canti .
Terminata l’esibizione, è stato presentato un filmato sulle attività svolte, curato dall’ins. Valeria Santagada, Funzione Strumentale al Web; in seguito,il Dirigente Scolastico, professor Preneste Anzolin, ha illustrato ai genitori dei neo-iscritti l’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2013-2014.
L’evento si è concluso con la degustazione di dolci e gustose prelibatezze, preparate dalle mamme, che nel nostro Istituto costituiscono un vero e proprio volano permanente di iniziative e creatività e, in fine, tutti in pista … per ballare insieme!
Bravissimi, anche se emozionati, tutti i bambini hanno dato vita ad una manifestazione gioiosa e coinvolgente.
La Referente alla Cominicazione
Ins. Gianna Genovese