Ora Basta!!! E’ arrivato il momento di mandare alla procura tutte le violazioni del Capitolato del servizio di raccolta rifiuti, per verificare se le stesse possono configurare reati perseguibili dal codice di procedura penale.

26 Ottobre 2012 19 Di Life

Mi ero ripromesso di cercare confrontarmi con chi ha il dovere di amministrarci, mi rendo conto che è una ” Missione impossibile” per una duplice ragione, la prima perché, gli stessi si sottraggono al confronto, altrimenti non saprebbero cosa rispondere, in quando privi di strumenti conoscitivi per intraprendere un confronto sulle varie problematiche che attanagliano la comunità Palagianese, a cominciare dal servizio di raccolta dei rifiuti, rispetto delle norme e più in generale della legalità etc..
La seconda ragione risiede nei commenti di utenti del “calibro” ad es. come il Signor Giuseppe M. che interviene su una discussione senza aver nessuna cognizione di causa sull’argomento e priva di qualsivoglia senso logico.
Il suo unico interesse, sapete qual è, quella di difendere un’amministrazione (e in particolare assessori del suo partito), che in questi 5 mesi ha battuto tutti i record nel manifestare la loro insipienza e incapacità di individuare i problemi e le cause del disservizio di raccolta differenziata e mettere in atto soluzione, che mirano alla ad attenuare la disperazione che ormai pervade l’intera popolazione, per un servizio che è il più costoso di tutta la provincia di Taranto.

Il Sig. Giuseppe M. dice : “Ok Signori, la Teckoservice deve pulire le strade dai rifiuti abbandonati, ma chi è che li butta?” alla faccia del caciocavallo, il signore in questione vuole sapere chi butta i rifiuti nelle periferie, e ritiene di secondaria importanza sapere chi ha l’obbligo di rimuovere i rifiuti, e aggiunge di smetterla di puntare il dito su qualcuno che ci sta sulle balle, vuole sapere cosa le dico a me stanno sulle balle tutti coloro che dicono balle, uno di questi secondo me è lei.
Vuole un esempio lampante delle balle che dice, eccola servita: “sto dicendo che c’è ancora troppa gente a Palagiano che non vuole fare la differenziata e,anzi, piuttosto che farla getta i rifiuti lungo le campagne intorno al Paese”….lei parla senza avere alcuna conoscenza del territorio e di cosa succedeva anche quando il servizio era svolto dalla Serveco, potrei farle vedere centinaia di foto che il sottoscritto ha denunciato anche su Palanet attraverso articoli di denuncia, che Mario dopo una breve ricerca potrebbe pure agevolarle, dove si evince chiaramente che il fenomeno dei rifiuti abbandonati è cosa ormai vecchia e consolidata, e con l’introduzione del porta a porta era presumibile che il fenomeno avesse un aumento esponenziale.
Poi, lei chiede chi li butta, per caso vorrebbe che siano i cittadini a vigilare e magari fungere da delatori andando a denunciare ai vigili urbani, bene, io son d’accordo, da domani mi metto a vigilare e fotografare tutti coloro che buttano i rifiuti nelle periferie. Nel contempo da cittadino pretendo che a vigilare i primis ci siano i nostri vigili urbani.

Altre balle:”smettiamola di attaccare qualsiasi iniziativa del partito a noi poco simpatico”, mi scusi signor Giuseppe lei ha una visione a dir poco comunista della cosa pubblica, se confonde con molta naturalezza l’iniziativa di “PuliAmo Palagiano” voluta dall’amministrazione comunale, spacciandola come un’iniziativa di Partito, caro Signor Giuseppe M. le faccio notare che le iniziative di un amministrazione Comunale rappresentano l’intera collettività, e quindi tutti i cittadini.
Poi conclude con l’ultima delle sue chicche o meglio con l’ultima delle sue balle quando dice:”chiediamo al comune di aumentare le multe (e i controlli) a chi viene beccato ad abbandonare i rifiuti perché questo è un atteggiamento criminale”, signor Giuseppe,lei cosa propone  per beccare coloro che abbandonano i rifiuti nelle periferie?,  chi deve fare i controli ? i Vigili urbani? oppure ha intenzione di formare delle ronde come quelle padane per vigilare il territorio.

Abbandonare i rifiuti per strada dice lei è criminale, lei come qualificherebbe il comportamento di amministratori, che in presenza di interruzione del servizio di raccolta si limita a sanzionare la ditta, dopo mesi e mesi di protesta, come qualifica chi, pur avendo l’obbligo di controllo del servizio da parte della Teckoservice, in presenza di palesi violazioni del capitolato e del progetto offerta della tecknoservice. chiude gli occhi lasciando il paese nella merda più assoluta,se l’amministrazione non controlla e non farà rispettare il capitolato, la monnezza nelle periferie potrà solo aumentare.

Le violazioni al capitolato sono tante:

Violazione degli artt.5 e 27 del capitolato, – TIPOLOGIA DI SERVIZIO – COMMA 10, OPPURE L’ART. 27 – RACCOLTA DEI RIFIUTI ABBANDONATI ABUSIVAMENTE – L’APPALTATORE ESPLETERA’ IL SERVIZIO DI PRELIEVO ED IL CONFERIMENTO IN DISCARICA DEI RIFIUTI NON PERICOLOSI ASSIMILABILI AGLI URBANI, ANCHE DI MATERIALE PROVENIENTE DA DEMOLIZIONI EDILI, ABBANDONATI ABUSIVAMENTE LUNGO LE STRADE E LE AREE PUBBLICHE SU ACCERTAMENTO PROPRIO O SU SEGNALAZIONE ED A RICHIESTA DELL’AMMINISTRAZIONE

Violazione dell’art. 21 attività di sensibilizzazione e informazione, l’appaltatore ha l’obbligo di organizzare “ricorrenti iniziative tese a informare i cittadini, promuovere iniziative, attuare iniziative educative, badate bene, la voce campagna di sensibilizzazione e una voce che prevede una cospicua somma per finanziare tali iniziative,pagata da noi cittadini, voi avete mai visto o avete mai partecipato a tali iniziative?

Violazione dell’art.24 – Attrezzature
La ditta vincitrice, in questo caso la Teckoservice, deve FORNIRE I CASSONETTI NUOVI DI FABBRICA e rispondenti alle vigenti norme in materia. Questa è una grave violazione del capitolato, è palese a tutti che a Palagiano la ditta invece di acquistare cassonetti nuovi, ha preferito allegramente fornirci cassonetti vecchi e già utilizzati, tant’è che gli stessi riportano la scritta ” Città di Alessandria” in spregio e in difformità del capitolato, tenete conto che il capitolato prevedeva che in cassonetti nuovi con l’introduzione graduale del porta a porta poi dovevano diventare di ” proprietà comunale”.

Violazione dell’art. 26 – del capitolato
Lavaggio e disinfezione dei cassonetti, prevede il lavaggio e
la disinfezione dei cassonetti inoltre è previsto il lavaggio della piazzola di posizionamento nei mesi che vanno da giugno a settembre con una frequenza settimanale e per i restanti otto mesi ( ottobre – maggio ) con una frequenza quindicinale, non aggiungo nulla, perchè, tutti i cittadini sanno che la ditta non lava mai.

Violazione della proposta offerta presentata dalla Teckoservice, che al capitolo, denominato “Attrezzature da distribuire”, contenuto alla pagina 197 della Proposta di Appalto presentata dalla ditta TeknoService – aggiudicataria del “Servizio di Raccolta, Trasporto e Avvio a Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani e Assimilati, di Spazzamento Stradale e dei Servizi Complementari di Igiene” – in data Novembre 2010 al Comune di Palagiano, recita testualmente:

«In base alla distribuzione demografica e alle indicazioni del Capitolato di gara, abbiamo elaborato nelle tabelle seguenti la distribuzione delle attrezzature (contenitori familiari da 25/30 litri nel caso di abitazioni fino a 4 famiglie per civico, contenitori condominiali da 240, 360, 660 e 1.100 litri per edifici con un numero maggiore di famiglie residenti).»; Anche qui, in difformità rispetto a quanto prevede l’offerta progetto, sono tanti i condomini dove invece di mettere i cassonetti, in maniera arbitraria la ditta ha consegnato i vari bidoncini per fare la differenziata, questa violazione interessa molti condomini, a cominciare dal condominio di via fratelli bandiera, molti condomini di Via Lauria, Via Marco Polo, via Confalonieri e per adesso mi fermo qui.

Come potete notare le violazioni sono tante, per cui visto il silenzio e l’insipienza di chi è deputato al controllo.

Vi comunico che è mia intenzione nei prossimi giorni  inviare un esposto denuncia alla Procura di Taranto, per metterli a conoscenza di tutte queste “violazioni” a fine di verificare se le stesse possono configurare reati perseguibili dal codice di procedura penale.

Chi volesse firmare insieme a me  :Weary: ,basterà contattarmi, lo so, che è utopia, ma io sono un sognatore.

Come vede signor Giuseppe, da ora in poi non mi lamenterò e non criticherò più il suo partito e i suoi uomini, passo la palla a chi di competenza, cioè la Magistratura.

Au revoir