Palagiano come il Grande Fratello!

12 Settembre 2012 2 Di Life

Andando in giro per le strade di Palagiano mi sento sempre più un personaggio del grande fratello.

Telecamere ovunque.

Ma non le telecamere di Alessia Marcuzzi e di Canale5, ma le telecamere di sicurezza delle gioiellerie, delle macellerie, dei privati… e chi più ne ha più ne metta!

Comunque nulla da ridire, la legge consente loro la videosorveglianza ed i costi oramai ridottissimi permette a chiunque di installarne una per un maggior controllo.

Il fatto è che la legge specifica anche il dover dichiarare la presenza della telecamere ed in particolar modo se ne è occupato il Garante per la protezione dei dati personali con la normativa “Provvedimento in materia di videosorveglianza” dell’ 8 aprile 2010 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 il 29 aprile 2010. (Link -> http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1712680)

Molti invece si interessano solo di montare le telecamere nel modo migliore e con la visuale più giusta, ma non di fare il giusto, di rispettare la legge.

La legge, appunto.
E chi dovrebbe farla rispettare?
I Carabinieri? La Polizia Municipale?

Ma loro almeno conoscono la normativa in merito? E le ammende di cui i trasgressori sarebbero passibili?

Basterebbe un cartello informativo sulla presenza della telecamera per mettersi in regola, anche un semplice adesivo, anche un foglio stampato a casa dopo una semplice ricerca con Google immagini.

Lancio questa mia osservazione affinché i possessori di sistemi di videosorveglianza si adeguino e gli organi competenti si diano una mossa per far rispettare la legge.

Enzo