Palagiano…”Libera” i ragazzi per strada. Il 15 Aprile

8 Aprile 2016 0 Di Life

libera_15parile2016

Il pomeriggio di commemorazione pensato per lo scorso 16 marzo, fu rinviato, causa maltempo, al prossimo 15 aprile quando, il Presidio Libera Palagiano, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni “Nuova Pro Loco” e “Teatrarsi” e, con la straordinaria partecipazione di don Luigi CIOTTI, supportati da Libera Taranto e Libera Memoria Puglia, hanno deciso di dedicare un intero pomeriggio al ricordo del piccolo Domenico e di tutte le vittime innocenti di mafia pugliesi perchè un atto atroce, come quello consumato due anni fa, non cada nell’indifferenza di tutti.

Abbiamo scelto un modo diverso di fare Memoria, rendendo protagonisti attivi i minori per salvaguardare i loro diritti: il gioco, la salute, il tempo libero, il movimento e la partecipazione. Per questa ragione i bambini e i ragazzi di tutte le scuole di Palagiano, saranno coinvolti in giochi da strada: un momento ludico perchè mai più una comunità pianga la morte di un minore.

“Libera è da sempre accanto ai famigliari delle vittime delle mafie. Ne ha conosciuto il dolore, la forza, la dignità, la tenacia nel richiedere verità e giustizia” queste parole di don Luigi tuonano forte in queste ultime ore ed è per questa ragione che oggi l’impegno del presidio, di tutta Libera, con il coinvolgimento di associazioni ed Istituzioni, assume un ruolo ancora più determinante: il ruolo di chi chiede verità e giustizia per chi ha perso la vita per mano delle mafie.

La referente, Nica Pettoruto